Proprietà dei mirtilli rossi

frutti di boscoI frutti di bosco sono deliziosi ma non sempre facilmente reperibili, almeno in quantità e a prezzi tali da poterli consumare abitualmente inserendoli nella dieta. Ma sotto le feste è più facile reperire prodotti meno diffusi e allora facciamo il pieno di mirtilli rossi, che sono ricchissimi di antiossidanti e vitamine.

Gli antiossidanti, ormai lo sappiamo, sono in grado di combattere i radicali liberi e la loro azione di invecchiamento delle cellule. Inoltre questi piccoli frutti rossi sono del tutto privi di grassi e hanno anche un basso apporto calorico. In questo periodo di diete post-feste è una delle scelte migliori che possiamo fare, anche perché contengono meno zuccheri rispetto ad altri tipi di frutta.

In più sono ricchi di fibre, che aiutano il transito intestinale e l’organismo a depurarsi, oltre che agire positivamente anche sul controllo di colesterolo e trigliceridi nel sangue, con l’ovvio beneficio per il sistema cardiaco. Non siamo ancora contenti? I mirtilli rossi hanno anche potere diuretico, accelerano il metabolismo renale.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail