Benessereblog Alimentazione Proprietà dei mirtilli rossi

Proprietà dei mirtilli rossi

I frutti di bosco sono deliziosi ma non sempre facilmente reperibili, almeno in quantità e a prezzi tali da poterli consumare abitualmente inserendoli nella dieta. Ma sotto le feste è più facile reperire prodotti meno diffusi e allora facciamo il pieno di mirtilli rossi, che sono ricchissimi di antiossidanti e vitamine.Gli antiossidanti, ormai lo sappiamo, […]

Proprietà dei mirtilli rossi

I frutti di bosco sono deliziosi ma non sempre facilmente reperibili, almeno in quantità e a prezzi tali da poterli consumare abitualmente inserendoli nella dieta. Ma sotto le feste è più facile reperire prodotti meno diffusi e allora facciamo il pieno di mirtilli rossi, che sono ricchissimi di antiossidanti e vitamine.

Gli antiossidanti, ormai lo sappiamo, sono in grado di combattere i radicali liberi e la loro azione di invecchiamento delle cellule. Inoltre questi piccoli frutti rossi sono del tutto privi di grassi e hanno anche un basso apporto calorico. In questo periodo di diete post-feste è una delle scelte migliori che possiamo fare, anche perché contengono meno zuccheri rispetto ad altri tipi di frutta.

In più sono ricchi di fibre, che aiutano il transito intestinale e l’organismo a depurarsi, oltre che agire positivamente anche sul controllo di colesterolo e trigliceridi nel sangue, con l’ovvio beneficio per il sistema cardiaco. Non siamo ancora contenti? I mirtilli rossi hanno anche potere diuretico, accelerano il metabolismo renale.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.