Benessereblog Salute Corpo I probiotici difendono il sistema immunitario: rafforziamo l’intestino

I probiotici difendono il sistema immunitario: rafforziamo l’intestino

Una ricerca canadese getta nuova luce sul ruolo dei batteri noti come probiotici che influenzano il nostro stato generale di salute e benessere. L’ultimo studio della Nutrition House ha confermato, infatti, gli effetti positivi dei probiotici, i microrganismi benefici che difendono il nostro organismo.In particolare, integrare la nostra dieta con i probiotici è un approccio […]

I probiotici difendono il sistema immunitario: rafforziamo l’intestino

Una ricerca canadese getta nuova luce sul ruolo dei batteri noti come probiotici che influenzano il nostro stato generale di salute e benessere. L’ultimo studio della Nutrition House ha confermato, infatti, gli effetti positivi dei probiotici, i microrganismi benefici che difendono il nostro organismo.

In particolare, integrare la nostra dieta con i probiotici è un approccio intelligente di prevenzione, ed è stato confermato che alcuni ceppi probiotici sono in grado di migliorare la funzione immunitaria, soprattutto in soggetti con una meno adeguata funzione immunitaria, come gli anziani.

Il nostro sistema immunitario è per il 70 per cento localizzato nel tratto gastrointestinale nel quale circolano miliardi di batteri ‘buoni’. Solo nel tubo digerente esistono più di 400 tipi di batteri che proteggono dai microrganismii nocivi. In aggiunta all’integrazione di probiotici, per mantenere il nostro intestino sano e forte, é utile evitare l’uso eccessivo di antibiotici che provocano squilibri nella nostra flora intestinale. Ricordate che gli antibiotici eliminano sia i batteri ‘buoni’ che quelli ‘cattivi’.

Foto | ErcProbioticEnzymes
Via | Newswire

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.