Rimedi naturali contro la tosse: il miele

Scritto da: -

I rimedi naturali contro la tosse trovano nei rimedi delle nostre nonne la loro massima espressione. Chi non ha mai sentito suggerirsi di bere latte caldo con miele o un infuso di erbe per liberarsi di tutti i fastidi delle vie respiratorie?

Il miele (meglio se sciolto in una tazza di latte caldo) è di sicuro il migliore rimedio naturale per curare la tosse: le sue proprietà emollienti, umettanti e addolcenti con forte azione antibatterica lo rendono un ottimo aiuto nella cura della tosse (secca in particolare) e del mal di gola.

Utilizzare il miele non è solo tradizione di medicina popolare, molti studi scientifici ne hanno confermato l’efficacia.

Le proprietà nutrizionali del miele sono note da millenni e il suo utilizzo in campo medico affonda le sue radici in tempi antichissimi nella medicina tradizionale di molti popoli.

Già gli egiziani ed i babilonesi lo utilizzavano per curare disturbi digestivi e lenire i bruciori delle ferite. Tra gli antichi greci veniva considerato “il cibo degli dei” e venivano associati significati simbolici, magici e terapeutici.

Vota l'articolo:
3.93 su 5.00 basato su 15 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Benessereblog.it fa parte del Canale Blogo News ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.