I benefici della cipolla rossa



E’ un superalleato del cuore e del colesterolo. Comunemente usata nella cucina mediterranea ed indiana, la cipolla rossa aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo (che può favorire ictus e attacchi di cuore) e contribuisce a prevenire l’insorgenza di malattie cardiache.

Per arrivare a queste conclusioni gli scienziati della Chinese University of Hong Kong hanno sottoposto un gruppo di topolini a una dieta a base di cipolle rosse. Hanno così scoperto che, dopo otto settimane, il livello di colesterolo cattivo, o le lipoproteine a bassa densità (LDL), è sceso in media del 20%.

Allo stesso tempo non è stata registrata alcuna riduzione dei livelli di colesterolo buono, noto anche come lipoproteine ad alta densità (HDL).

"Nonostante le ampie ricerche sulla cipolla -ha detto Yu Chen Zhen, che ha coordinato lo studio - si sa poco di come il loro consumo interagisca con i geni umani e con leproteine coinvolte nel metabolismo del colesterolo".

Questo è il primo esperimen che studia l'interazione delle cipolle rosse con le funzioni biologiche. Tali risultati consentono di sostenere che il consumo regolare di cipolla rossa riduce il rischio di sviluppare una malattia cardiaca.

Via | Daily Mail

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 19 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO