Benessereblog Benessere Dormire bene Il sonno migliora la memoria e vi rende campioni di cruciverba

Il sonno migliora la memoria e vi rende campioni di cruciverba

Chi dorme non piglia pesci, ma diventa un campione ai cruciverba. Recenti ricerche, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Psychological Science, hanno dimostrato che i benefici del sonno sulla memoria vanno oltre quel che si credeva: il riposo migliora la capacità di associazione del cervello e rafforza la memoria a lungo termine.I ricercatori […]

Il sonno migliora la memoria e vi rende campioni di cruciverba

Chi dorme non piglia pesci, ma diventa un campione ai cruciverba. Recenti ricerche, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Psychological Science, hanno dimostrato che i benefici del sonno sulla memoria vanno oltre quel che si credeva: il riposo migliora la capacità di associazione del cervello e rafforza la memoria a lungo termine.

I ricercatori hanno chiesto ad un campione di studenti universitari di sottoporsi ad alcuni giochi di parole tipo cruciverba. Chi svolgeva il test di prima mattina dopo un sonno ristoratore dimostrava una migliore capacità di memoria rispetto a chi svolgeva il test di sera.

Il merito va tutto all’ippocampo, che riattiva i circuiti memoriali e immagazzina i ricordi a breve termine inserendoli nelle regioni del cervello in cui conserviamo i ricordi a lungo termine e dunque permettendo di operare efficaci connessioni. Ricordiamocene al prossimo esame da sostenere.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.