Scoperto l'elisir di lunga vita?

Scritto da: -



Forse si, forse no. Un team di scienziati ha scoperto qualcosa, ma i meccanismi perché accade sono ancora sconosciuti. Lo studio in questione è stato pubblicato su Nature.

Secondo gli studiosi della Stanford University è possibile vivere 30 anni in più bloccando l’attività di alcuni geni durante il periodo fertile. Al momento l’esperimento è stato dimostrato solo sui vermi, ma stando a quanto riferiscono i ricercatori, ci sono ottime possibilità che il meccanismo funzioni allo stesso modo anche negli uomini.

Gli scienziati hanno bloccato nelle cavie l’attività di diversi geni, in particolare di uno chiamato Ash-2 che ne regola molti altri. Quando Ash-2 è silenzioso si bloccano anche una serie di meccanismi legati alla fertilità e questo - sostengono gli esperti - allunga la vita.

Non sono ancora chiari i meccanismi di questo effetto -hanno scritto gli autori- ma dai risultati è apparso che se non ci sono questi meccanismi, quindi quando la cavia non è fertile, non c’è neanche l’allungamento della vita. Questo conferma studi precedenti che legano il sistema riproduttivo all’aspettativa di vita“.

La media di vita è attualmente di circa 84 anni per le donne e 76 anni per gli uomini, con 30 anni in più forse i giovani d’oggi riusciranno addirittura ad arrivare all’età pensionabile…sempre se questa non si allungherà ancora di più. Data la situazione non ci resta che aspettare ulteriori sviluppi. E voi, cari lettori, cosa fareste con 30 anni in più?

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Scoperto l'elisir di lunga vita?

    Posted by: tkmatt

    "Quando Ash-2 è silenzioso si bloccano anche una serie di meccanismi legati alla fertilità e questo - sostengono gli esperti - allunga la vita." "quindi quando la cavia non è fertile, non c’è neanche l’allungamento della vita" mi sembrano due affermazioni in qualche modo contrarie… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Scoperto l'elisir di lunga vita?

    Posted by: akirazhong

    ciao ktmatt si parla appunto della rilevazione di alcuni meccanismi durante il periodo fertile. Se c'è fertilità si verificano. Non si verificano questi meccanismi se la cavia non è fertile. Ma per produrre questo allungamento di vita è necessario che la cavia sia fertile. Non so se così è più chiaro. saluti Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su Scoperto l'elisir di lunga vita?

    Posted by: tkmatt

    quinddi il "questo allunga la vita" è riferito al meccanismo, non al blocco dello stesso…se ho ben capito quel che dici e ho interpretato il testo..giusto? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su Scoperto l'elisir di lunga vita?

    Posted by: akirazhong

    esatto, l'allungamento della vita è legato al verificarsi dei vari meccanismi tuttora difficili da spiegare. Sulla parola "Nature" trovi il link allo studio, li potrai sicuramente approfondire l'argomento. Un caro saluto Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Benessereblog.it fa parte del Canale Blogo News ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.