Benessereblog Salute Terapie e Cure Capelli secchi e crespi, rimedi naturali

Capelli secchi e crespi, rimedi naturali

Come ridurre la secchezza ed il crespo dei capelli ricorrendo alle abitudini e ai prodotti giusti

Capelli secchi e crespi, rimedi naturali

Quello dei capelli secchi e crespi è un problema che riguarda molte, e cercare i rimedi naturali per trattarli al meglio è spesso l’unica soluzione per nutrirli e disciplinarli senza rovinarli. Già, perché alle volte, alcuni piccoli accorgimenti o il ricorso a prodotti naturali, può migliorare di molto il loro stato. Scopriamo quali sono le cause che ne stanno alla base e quali sono i rimedi più efficaci.

Capelli crespi e secchi, le cause

È un problema che spesso attribuiamo all’estate, al mare, al sale e al sole, ma i capelli secchi possono dipendere anche da cause molto diverse e diventare non solo un sintomo di problemi alimentari o dermatologici, ma anche di solo stress o comunque un fastidio – pur solo estetico – che prescinde dalle stagioni.

  • Di solito il problema risiede nella scarsa idratazione del capello che risulta spento e poco luminoso anche a causa delle poche secrezioni sebacee che la spazzola provvede a distribuire sul fusto, proteggendolo.
  • Può essere anche sintomo di disturbi più gravi come l’anoressia, la denutrizione ma anche solamente una dieta poco bilanciata carente in vitamine e sali minerali o ancora ipotiroidismo. Se a tavola siete regolati e le vostre analisi non rilevano anomalie, potete già escludere questi fattori.
  • Le abitudini possono influire moltissimo sulla salute e l’aspetto dei capelli. Lavaggi troppo aggressivi o sgrassanti, l’uso di prodotti con ingredienti poco delicati o un ricorso eccessivo al phon ma anche vivere in ambienti molto secchi rendono i capelli opachi e disidratati.

I rimedi naturali per i capelli secchi

Diminuite la frequenza con cui lavate i capelli, cercando di usare pochi prodotti e delicati senza esagerare con lo styling (gel, lacche, spume seccano i capelli).

Limitate l’uso di piastre e ferri e se possibile anche del phon (una delle prime cause di capelli secchi crespi e bruciati) almeno nella stagione calda quando se ne può fare a meno senza temere mal di testa e raffreddori.

Se alla secchezza si accompagna anche caduta di capelli domandatevi se non siate eccessivamente stressati e chiedete un consiglio al medico. Un buon aiuto può venire dal miglio, sotto forma di compresse da acquistare in erboristeria: è un integratore naturale che fa bene a unghie e capelli.

Tra i rimedi naturali per i capelli secchi c’è l’olio di oliva: si può utilizzare per fare delle maschere mescolandolo al miele, lasciandolo agire per 30 minuti e risciacquandolo bene. Alle volte, per rimediare ai capelli crespi e gonfi solo, basta il taglio giusto, il vostro parrucchiere di fiducia saprà consigliarvi al meglio.

Seguici anche sui canali social