Benessereblog Benessere Con iVista occhi al sicuro dai pericoli di smartphone e tablet

Con iVista occhi al sicuro dai pericoli di smartphone e tablet

Niente più stress per la vista degli utilizzatori di iPhone e iPad: Humanitas Centro Oculistico lancia un'app che avvisa quando si sta esagerando. E lo fa gratis

Con iVista occhi al sicuro dai pericoli di smartphone e tablet

Negli anni ’80 il problema era lo schermo del televisore. Poi è arrivato quello dei computer, con tanto di protezioni ad hoc per non affaticare troppo gli occhi durante le ore passate a lavorare o a giocare ai videogiochi. Ora il pericolo sono smartphone e tablet, sempre più utilizzati anche dai giovanissimi, i cui occhi vengono messi a dura prova dallo stress cui sono sottoposti. Per aiutare ad evitare il problema Humanitas Centro Oculistico ha messo a punto iVista, un’app che aiuta non solo ad individuare eventuale problemi di vista, ma anche a prevenire i disturbi più comunemente associati allo stress generato dal tenere gli occhi incollati allo schermo troppo a lungo.

Sviluppata in collaborazione con D-Share, partner specializzato nelle tecnologie digitali e nello sviluppo di soluzioni di eccellenza per i media, iVista è divisa in due aree, una pensata per gli adulti e l’altra dedicata ai bambini. Entrambe offrono la possibilità di sottoporsi a test per controllare la salute dei propri occhi e identificare eventuali disturbi visivi, ad esempio una miopia o un daltonismo. Non solo, attraverso iVista è possibile accedere in modo facilitato ai servizi offerti da Humanitas Centro Oculistico; l’app fornisce tutti i recapiti del centro, permette di scoprire con un video le attività dei suoi medici e consente di prenotare o richiedere informazioni.

Lo strumento più interessante è però un altro. Si tratta del break reminder, una funzione che avvisa l’utilizzatore dello smartphone o del tablet che sta tenendo gli occhi incollati allo schermo da troppo tempo. Nel caso dei bambini la funzione può eessere impostata dai genitori, che possono, così, accertarsi che i figli concedano una pausa ai propri occhi. Fra le altre funzioni dell’area bambini sono inclusi giochi per mettere alla prova l’acutezza visiva (“scopri le differenze” e “collega il colore giusto”), schede educative e test visivi.

L’applicazione per iPhone e iPad può essere scaricata gratuitamente dell’App Store di Apple.

Via | Comunicato stampa

Seguici anche sui canali social