Motilium per il mal di stomaco: indicazioni e posologia

Motilium per il mal di stomaco, ecco come e quando va utilizzato questo farmaco.

Mal di stomaco

Il "Motilium" è uno dei farmaci in commercio la cui funzione è quella di contrastare la sensazione di nausea e il mal di stomaco. Tale farmaco, che va assunto solo dietro prescrizione del proprio medico curante, è indicato sia per gli adulti che per i bambini. Per i primi, è indicato per contrastare nausea, vomito, senso di ripienezza epigastrica, fastidio al tratto addominale superiore, rigurgito del contenuto gastrico, mentre per quanto concerne i bambini, esso è indicato per il trattamento di nausea e vomito.

Motilium si presenta in compresse rivestite con film, a sospensione orale in flacone da 200 ml, oppure in granulato effervescente. Il principio attivo di questo farmaco è il domperidone, particolarmente indicato nel trattamento di vomito e reflusso gastroesofageo in età pediatrica.

Il farmaco, noto anche per via della sua capacità di aumentare la produzione e la secrezione di prolattina, va assunto preferibilmente a stomaco vuoto (dunque prima dei pasti) secondo la seguente posologia:

Compresse: 1 - 2 compresse da 10 mg da 3 a 4 volte al giorno con una dose massima giornaliera di 80 mg.

Granulato: 1 - 2 bustine (contenenti 10 mg di domperidone per bustina) da 3 a 4 volte al giorno con una dose massima giornaliera di 8 bustine.

Sospensione orale: 10 - 20 ml (di sospensione orale contenente 1 mg/ml di domperidone) da 3 a 4 volte al giorno con una dose massima giornaliera di 80 ml.

L’assunzione di questo farmaco non dovrebbe superare le quattro settimane di trattamento, ma nel caso in cui non dovessero essere riscontrati miglioramenti tangibili, il medico potrebbe prolungarne la durata, tenendo naturalmente in considerazione tutte le condizioni cliniche del paziente.

via | Torrinomedica
Foto | Pinterest, Fancy Scrubs

  • shares
  • +1
  • Mail