Herpes labiale, quali sono i rimedi naturali più efficaci?

Herpes

Anche voi soffrite di herpes labiale? Purtroppo, come ben saprete, la famosa “febbre alle labbra” è provocata da un virus noto con il nome di Herpes Simplex, un virus che una volta contratto, non può più essere debellato del tutto, nel senso che – non appena il nostro sistema immunitario ne darà occasione – tornerà a far capolino, facendo comparire quelle famose vescicole pruriginose che nell’arco di qualche giorno diventeranno una fastidiosa e decisamente antiestetica crosticina più o meno grande. Normalmente, se non viene curato con i giusti accorgimenti, l’herpes labiale alberga sulle nostre labbra per un periodo che va dai 10 ai 14 giorni.

Utilizzando creme specifiche (come ad esempio lo Zovirax) il fastidioso problema potrebbe essere ridotto a circa 5/7 giorni. Ma per chi non avesse a disposizione la crema adatta, o semplicemente non volesse optare per i soliti farmaci?

Anche per coloro che preferiscono le vie più “naturali” esistono dei rimedi ad hoc, rimedi più “casalinghi”, atti ad alleviare il fastidio ed a ridurre (per quanto possibile) l’antiestetica crosticina. Inutile dire che il primo e più efficace rimedio è senza dubbio quello di tenere alla larga lo stress, una delle prime cause della (ri)comparsa del fastidioso “problema”.

Per alleviare prurito ed eventuale dolore ad esempio, potreste applicare del ghiaccio sulla parte “lesionata”, oppure potreste optare per un estratto di equiseto, una sostanza venduta in polvere che ha il compito di aiutare l’organismo a ristabilire l’equilibrio delle cellule danneggiate. Un altro impacco delicato è quello a base di Melissa, che andrà applicata sotto forma di infuso con un batuffolo di cotone diverse volte al giorno.

Infine, diverse persone optano anche per impacchi a base di limone, di aceto o di olii essenziali a base di estratti di geranio ed eucalipto, ma personalmente preferisco optare per impacchi un po’ meno aggressivi. E voi? Quali trucchi della nonna adottate per combattere contro i vostri fastidiosi herpes?

Foto | Gettyimages

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: