Benessereblog Salute Disinfettare perfettamente ogni graffio non va bene

Disinfettare perfettamente ogni graffio non va bene

Siete maniaci della pulizia e dell’igiene? Non è una buona prassi, neppure in tempi così difficili come quelli dell’influenza suina. Secondo uno studio dell’università della California di San Diego, pubblicato su “Nature Medicine”, infatti, disinfettare perfettamente ogni graffio non sempre è la cosa migliore. Anzi, l’eccessiva pulizia della pelle non favorisce il processo di cicatrizzazione. […]

Disinfettare perfettamente ogni graffio non va bene

Siete maniaci della pulizia e dell’igiene? Non è una buona prassi, neppure in tempi così difficili come quelli dell’influenza suina. Secondo uno studio dell’università della California di San Diego, pubblicato su “Nature Medicine”, infatti, disinfettare perfettamente ogni graffio non sempre è la cosa migliore. Anzi, l’eccessiva pulizia della pelle non favorisce il processo di cicatrizzazione.

Lo studio, dunque, riabilita i batteri che popolano la superficie della pelle, necessari – secondo i ricercatori coordinati da Richard Gallo – per mantenere l’equilibrio indispensabile alla salute dell’epidermide. I microbi, infatti, permettono di prevenire l’infiammazione eccessiva dopo una ferita. In particolare, gli stafilococchi frenerebbero l’iperattività della risposta immunitaria che porta all’infiammazione di graffi ed escoriazioni.

I ricercatori invitano anche i genitori a lasciare sporcare i loro bambini, senza preoccuparsi troppo. Il loro studio, infatti, rafforza la tesi che l’esposizione ai microbi durante la prima infanzia aumenta la resistenza dell’organismo alle allergie. Dunque, non lasciamoci prendere dall’ansia del contagio e non eccediamo con la disinfezione che potrebbe non servire a niente o in alcuni casi essere addirittura dannosa.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social