Benessereblog Alimentazione Frutta di stagione: proprietà del melograno, un talismano naturale

Frutta di stagione: proprietà del melograno, un talismano naturale

Il melograno è una pianta originaria della Persia, che Ippocrate considerava un vero e proprio rimedio medico, date le sue proprietà e virtù. Per questo nella tradizione greca il frutto della melagrana è talmente importante da essere considerato un talismano portafortuna, che si regala per augurare benessere e salute.La melagrana, nota per i suoi effetti […]

Frutta di stagione: proprietà del melograno, un talismano naturale

Il melograno è una pianta originaria della Persia, che Ippocrate considerava un vero e proprio rimedio medico, date le sue proprietà e virtù. Per questo nella tradizione greca il frutto della melagrana è talmente importante da essere considerato un talismano portafortuna, che si regala per augurare benessere e salute.

La melagrana, nota per i suoi effetti benefici sulla pelle, è un frutto ricchissimo di vitamine e flavonoidi, che hanno proprietà antiallergiche e antinfiammatorie. Il frutto è anche un potente antiossidante, ed è per questo che numerose ricerche lo indicano come un rimedio naturale per prevenire il cancro e per contrastare lo stress ossidativo dovuto al metabolismo.

Per la sua ricchezza, è un alleato naturale molto importante che dona benessere all’organismo e serve a prevenire malattie come l’arterioscelori e alcune patologie cardiovascolari. I nostri vicini greci ne bevono il succo per assorbirne le molteplici proprietà e fare scudo contro le malattie, oltre che per i suoi poteri afrodiasici. Sembra che questo frutto di stagione faccia bene un po’ a tutto l’organismo, quindi assicuriamoci di mangiarne il più possibile.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.