Benessereblog Salute Corpo Le cause e i rimedi per i dolori allo stomaco in gravidanza

Le cause e i rimedi per i dolori allo stomaco in gravidanza

Le cause e i rimedi per i dolori allo stomaco in gravidanza: tisane, infusi e pasti suddivisi in piccoli spuntini.

Le cause e i rimedi per i dolori allo stomaco in gravidanza

La gravidanza è un momento molto particolare nella vita di una donna: il corpo subisce numerose modifiche, sia visibili come il pancione e altri cambiamenti estetici, sia interne, relative al posizionamento degli organi. A causa del maggiore spazio occupato via via dall’utero che contiene il bambino, gli organi interni si ritrovano più compressi.

I dolori allo stomaco in gravidanza possono essere considerati quasi normali visti i cambiamenti cui viene sottoposto il corpo: l’utero tende a comprimere tutto l’apparato, causando tendenzialmente problemi digestivi e gastrointestinali: gonfiore, difficoltà digestive, reflusso gastroesofageo. Le cause sono dovute non solo agli organi compressi, ma anche agli ormoni che rallentano e affaticano il processo digestivo.

Non è difficile ovviare a questi problemi: i rimedi migliori sono quelli che consigliamo sempre per alleviare le difficoltà digestive: pasti piccoli e leggeri, suddivisi in spuntini, e rimedi della nonna:

  • succo di limone: da consumare diluito in acqua tiepida, aiuta a favorire la digestione e riequilibrare lo stomaco.
  • papaia: ricca di vitamine e minerali, contrasta il bruciore favorendo il processo digestivo.
  • zenzero: da aggiungere alle pietanze per renderle più saporite (aiuta anche a tagliare sul sale e i condimenti), è una delle radici più preziose in natura, perché oltre alle proprietà antipiretiche è ricco di principi antinfiammatori che, in questo caso, favoriscono una corretta digestione.
  • liquirizia: consumare una caramella di liquirizia dopo i pasti non è solo un vezzo; ha proprietà calmanti per il bruciore di stomaco e permette di digerire i cibi con più facilità.
  • finocchietto: da consumare in infuso o tisana calda, è ottimo come dopopasto.
  • menta piperita: preziosissima per il suo olio essenziale e le sue numerose proprietà stomachiche e gastrointestinali.
  • bicarbonato di sodio: disciolto in acqua, noto aiuto alla digestione.
  • camomilla: ricca di calcio, riduce gli acidi gastrici e calma lo stomaco infiammato.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social