Benessereblog Alimentazione Menù anti-virus a base di uva e vino rosso

Menù anti-virus a base di uva e vino rosso

Tutti noi siamo alla ricerca di qualcosa, possibilmente di naturale, che possa aiutarci a prevenire i virus influenzali in arrivo. Senza bisogno di andare molto lontano, potremmo introdurre nei nostri pasti quotidiani uva e un bicchiere di vino rosso. Entrambi, infatti, sono ricchi di resveratrolo, una sostanza che può aiutarci a mantenere in forma il […]

Menù anti-virus a base di uva e vino rosso

Tutti noi siamo alla ricerca di qualcosa, possibilmente di naturale, che possa aiutarci a prevenire i virus influenzali in arrivo. Senza bisogno di andare molto lontano, potremmo introdurre nei nostri pasti quotidiani uva e un bicchiere di vino rosso. Entrambi, infatti, sono ricchi di resveratrolo, una sostanza che può aiutarci a mantenere in forma il sistema immunitario per preparare l’organismo a combattere i virus influenzali.

E’ questo il suggerimento della Coldiretti nel commentare “l’azione di protezione della molecola contro i virus influenzali, incluso il virus H1N1 dell’influenza A”, evidenziata dagli esperti riuniti a Praga dove è in corso un incontro sulle misure contro l’influenza stagionale. Gli effetti positivi per la salute del consumo moderato di vino sono stati confermati da numerosi studi scientifici come negli Stati Uniti dove è stata addirittura data la possibilità a un produttore di indicare sulle etichette del proprio vino il contenuto di “resveratrolo“, un importante antiossidante con effetti benefici sull’apparato cardiovascolare.

In realtà, per affrontare al meglio l’autunno e tutti i mali che questa stagione si porta dietro, dovremmo iniziare subito a mangiare ogni giorno sia frutta che verdura in quantità abbondanti (cinque porzioni al giorno dell’una e dell’altra) visto che sono ricche di antiossidanti. In una dieta equilibrata non possono mancare neppure latte, uova e alimenti ricchi di elementi probiotici quali yogurt e formaggi come il parmigiano e per alcuni esperti anche l’aglio, che contiene una sostanza, l’allicina, particolarmente attiva nella prevenzione.

In Italia purtroppo un bambino su quattro – riferisce la Coldiretti – non consuma ortofrutta a tavola almeno una volta al giorno, ma con il nuovo anno scolastico parte il più vasto programma comunitario per la distribuzione gratuita di frutta nelle scuole, che in Italia coinvolgerà quasi 800.000 alunni delle primarie in tutte le Regioni e nelle Province Autonome.

Via | Coldiretti
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare