Benessereblog Benessere Dormire bene Dormire in letti separati fa bene alla salute, e al matrimonio

Dormire in letti separati fa bene alla salute, e al matrimonio

Ci sono persone che non vedono l’ora di andare a dormire per aggrovigliarsi intorno al proprio partner e persone che vorrebbero dormire da sole, occupando tutto il letto, senza per questo amare di meno.Secondo uno studio condotto e presentato al British Science Festival da Neil Stanley, esperto del sonno, dormire in letti separati fa bene […]

Dormire in letti separati fa bene alla salute, e al matrimonio


Ci sono persone che non vedono l’ora di andare a dormire per aggrovigliarsi intorno al proprio partner e persone che vorrebbero dormire da sole, occupando tutto il letto, senza per questo amare di meno.

Secondo uno studio condotto e presentato al British Science Festival da Neil Stanley, esperto del sonno, dormire in letti separati fa bene alla salute, e anche alla coppia, perchè riduce il rischio di separazione. Il conforto che i coccoloni hanno dal dormire appiccicati al partner è, infatti, solo apparente, perchè emotivamente non si è svegli per rendersi conto della sicurezza che si prova.

Il dormire in letti separati garantisce un sonno più profondo, e quindi migliore. Non si rischia di essere svegliati dai rumori notturni del partner, o dal suo rivoltarsi nel letto, nè si rischia di preoccuparsi di disturbarlo. In fondo, il sonno è la cosa più egoista che ci sia, quindi meglio dormire da soli e lasciare l’amore per il mattino dopo.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.