Alimenti ricchi di zinco: ecco quali sono

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Lo zinco è una fonte inesauribile di benefici per la nostra salute. Questo minerale svolge un ruolo importante per il nostro sistema immunitario, incaricato di proteggerci dalle infezioni. Inoltre, è il responsabile della comunicazione tra le cellule del corpo ed è fondamentale per la sintesi delle proteine e dei carboidrati. E’ un minerale essenziale per il benessere della prostata e degli organi riproduttori.

Se non consumiamo alimenti che contengono zinco, il nostro sistema immunitario può debilitarsi e si può soffrire di perdita d’appetito, di gusto e olfatto, di capelli, danni alla pelle e agli occhi, diarrea e problemi di ritardo nella crescita. La dose quotidiana raccomandata è di 15 mg. Di seguito potete trovare alcuni degli alimenti più ricchi di zinco.

Una barretta di cioccolato di 100 gr senza zuccheri aggiunti contiene 10 mg di zinco. Anche il cacao in polvere e le gallette integrali contengono questo minerale.

Le ostriche hanno un altissimo contenuto di zinco. E’ uno degli alimenti più ricchi.

Carne bovina a basso contenuto di grassi.

Zucca e semi sono tra i migliori alleati per fare una scorpacciata di questo minerale.

Il fegato di vitello ha un alto contenuto di zinco, vitamine e altri minerali.

I prodotti del sesamo (come burro e farina per esempio) ne sono ricchissimi.

Altra fonte è l’albume.

Alcuni tipi di frutta secca come noci, arachidi e mandorle sono fonti inesauribili di zinco, ma – attenzione - bisogna farne un consumo moderato per l’alto contenuto calorico.

Fonte | Cosasdesalud


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