Dieci modi per tenersi in forma senza andare in palestra

10 modi x essere in forma senza palestra

Tutti sanno che l'esercizio fisico tiene in forma anche la mente, che ha bisogno di essere attiva e vigile. Tutti sentiamo il bisogno di stare bene, ma soprattutto chi ha poco tempo e ritmi di lavoro stressanti accusa il colpo della mancanza di esercizio fisico e di tempo per rilassarsi, soffrendo di più lo stress, in un circolo vizioso. Ecco di seguito il decalogo delle attività da svolgere durante la giornata che fanno bene al corpo, mantenendolo allenato senza il bisogno di iscriversi in palestra.

1) Camminare per almeno 30 minuti al giorno fa bene e mantiene il fisico attivo. Se siete ad attività fisica pari o uguale a zero, cominciate camminando 5 minuti al giorno e poi, man mano, aumentate la durata delle passeggiate.

2) Fare le scale: evitare l'ascensore e salire e scendere le scale tutte le volte che è necessario vi fa bruciare un sacco di calorie, altre a scolpire dei glutei da urlo!

3) Giocare coi bambini: se avete dei bambini siete fortunati perchè giocare con loro è un vero e proprio esercizio; dalla palla al girotondo, dal salto sul letto al salto alla corda, tutto è utile per muoversi un po'.

4) Esercizi a casa: quando vi è possibile, dedicate una mezz'ora ad allenarvi come si deve. Si possono fare gli addominali o esercizi di stretching sulla base di un programma quotidiano che avrete precedentemente realizzato sulla base dei vostri impegni.

5) Ballare: ballare e scatenarsi al suono della propria canzone preferita che passa per la radio è un ottimo esercizio sia per il corpo che per la mente, perchè mette di buonumore e carica di energia.

6) Fare le pulizie: in mancanza di tempo libero spesso si passa il tempo libero a pulire e rassettare casa. E' un buon allenamento perchè si esercita tutto il corpo e nel frattempo si fa qualcosa di doppiamente utile alla propria salute. Attenti solo a non respirare troppo i detergenti che usate per pulire.

7) Cucinare: mettersi ai fornelli almeno 3 volte alla settimana è un buon esercizio per il busto, le braccia, il collo. Spadellare, mixare, affettare le verdure è l'allenamento che fa per braccia e muscoli della parte superiore del corpo e funziona purchè la vostra cucina non sia ipercalorica.

8) Campeggio: se dovete scegliere la modalità di vacanza in base ai kg da perdere senza troppo sforzo, allora il campeggio è quello che fa per voi. Sapete quanta fatica si fa a montare la tenda controvento, a caricare il possibile per sopravvivere e a dormire per tre giorni senza comodità?

9) Nuoto: di tutti gli sport conosciuti e non praticati in questo decalogo - a parte la corsa per le scale quando si dimentica qualcosa e si è in ritardo - il nuoto è l'unico che fa eccezione. Se avete la fortuna di abitare vicino al mare troverete di certo un momento per fare una nuotata d'estate o una passeggiata sulla spiaggia d'inverno. Altrimenti, scegliete une piscina e recatevi per una mezz'ora di nuoto: allenerete così tutti i muscoli ottimizzando i tempi e gli spostamenti.

10) Azioni quotidiane: sono quelle che tengono il fisico in forma senza accorgersene. Recarsi all'ufficio postale a pagare le bollette, poi nel negozio a ritirare un abito, poi in ufficio a concludere il lavoro, poi a far due chiacchiere con l'amica sulla panchina del parco, e via dicendo è il minimo che si possa fare per mantenere in forma il proprio corpo. Sempre che tra tutti questi spostamenti preferiate camminare al posto di usare la macchina o i mezzi.

via | happyhealthypeople

Foto | Flickr

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