Esercizi per rilassare gambe e piedi dopo una giornata sui tacchi

esercizi per rilassare gambe e piediDopo un'intera giornata sui tacchi l'unica cosa che sognate è correre a casa a mettervi in ciabatte per dare sollievo a piedi e gambe? Ecco qui una serie di semplici esercizi da svolgere quando si passano molte ore con le scarpe col tacco, sottoponendo piedi e gambe a uno stress eccessivo.

Il primo esercizio è per rilassare tutta la muscolatura degli arti inferiori: stendetevi per terra su un tappeto, alzate le gambe ed appoggiate i piedi su un divano o sul muro. Rimanete in questa posizione per dieci minuti circa, prima di passare all'esercizio successivo.

Secondo esercizio, tutto dedicato ai piedi, ideale anche per chi non indossa i tacchi ma sente i piedi indolenziti nella parte anteriore. Supine, stendete le gambe e rilassate i muscoli prima di iniziare ad aprire e chiudere le dita di entrambi i piedi a ventaglio; ripetete l'esercizio per circa 10 volte.

Il terzo esercizio serve a distendere i muscoli del polpaccio: sedetevi su una sedia e stendete le gambe. Fate leva sui talloni poggiati al pavimento e stendete il muscolo del polpaccio; dopodichè stirate i muscoli con l'aiuto di un asciugamano posizionato sotto l'avampiede tirandolo leggermente verso il vostro torace fino a sentire che i muscoli si stirano. Rimanete nella posizione per circa 2 minuti prima di ripetere l'esercizio con l'altra gamba.

Foto | Flickr

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