Benessereblog Salute La vecchiaia inizia a 27 anni

La vecchiaia inizia a 27 anni

Chi non reagirebbe male ad una simile notizia? Vecchi a 27 anni? Proprio così, o comunque a partire dai 27 anni, considerata un’età cruciale a partire dalla quale il processo di invecchiamento ha inizio a livello neurobiologico, con il lento ma progressivo e inesorabile declino mentale associato alla tarda età.Eppure a 27 anni ci si […]

La vecchiaia inizia a 27 anni

Chi non reagirebbe male ad una simile notizia? Vecchi a 27 anni? Proprio così, o comunque a partire dai 27 anni, considerata un’età cruciale a partire dalla quale il processo di invecchiamento ha inizio a livello neurobiologico, con il lento ma progressivo e inesorabile declino mentale associato alla tarda età.

Eppure a 27 anni ci si sente ancora nel fiore dell’età. Gli studi hanno dimostrato che il picco massimo di efficienza mentale si registra a 22 anni mentre subito dopo si cominciano a perdere colpi sotto il profilo di ragionamento e visualizzazione spaziale. I problemi con la memoria cominciano dopo, ma non troppo: fra i 37 e i 42 si accusano le prime defaillance.

La ricerca, condotta dall’Università della Virginia, offre dati allarmanti per chiunque sospiri la pensione prima di sentirsi troppo vecchi per godersela. Se siamo già vecchi prima ancora di attraversare il traguardo dei fatidici trenta, c’è poco da stare allegri nel riporre le speranze di bella vita in età avanzata.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.