Benessereblog Benessere Dormire bene Ora solare/ora legale: i rimedi per non sentire il cambiamento

Ora solare/ora legale: i rimedi per non sentire il cambiamento

Capita due volte l’anno, ma che fatica adattarsi ai nuovi ritmi, anche se spostati di una sola ora. Gli sbadigli si sprecano, la sensazione di fame non coincide con l’orologio e a tutto questo si aggiungono le giornate più corte che rabbuiano i cuori insieme al cielo. Consolatevi: bastano sei ore per abituarsi e qualche […]

Ora solare/ora legale: i rimedi per non sentire il cambiamento

Capita due volte l’anno, ma che fatica adattarsi ai nuovi ritmi, anche se spostati di una sola ora. Gli sbadigli si sprecano, la sensazione di fame non coincide con l’orologio e a tutto questo si aggiungono le giornate più corte che rabbuiano i cuori insieme al cielo. Consolatevi: bastano sei ore per abituarsi e qualche piccolo accorgimento per prepararsi.

L’American Academy of Sleep Medicine ha redatto una vera e propria guida di comportamento per regolare i propri cicli circadiani senza alterarli e dunque soffrire le conseguenze della variazione di ritmo. Il consiglio da seguire: andare a letto quindici minuti dopo nei quattro giorni precedenti al cambio dell’ora e modificare leggermente le ore dei pasti per adeguarsi gradualmente al nuovo orario. E se ci riuscite, abolite anche la siesta pomeridiana per qualche giorno.

Via | 20minutos.es

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Sogni che sembrano reali, perché?
Dormire bene

Fare sogni che sembrano reali è un fenomeno del tutto normale, che accomuna grandi e bambini. Ciononostante, certe volte i sogni realistici possono lasciare in noi un senso di angoscia che ci accompagna per l’intera giornata o anche per diversi giorni. Perché facciamo sogni che sembrano veri? La risposta non è ancora del tutto chiara, ma è possibile affrontarli o persino ridurne la frequenza con alcune sane abitudini del sonno.