Benessereblog Salute L’asma grave condiziona nello sport e nei viaggi

L’asma grave condiziona nello sport e nei viaggi

L'asma grave è una malattia cronica che può avere ripercussioni sulla salute e anche sulla vita sociale.

L’asma grave condiziona nello sport e nei viaggi

L’asma è una patologia cronica che può diventare molto limitante quando si presenta in forma grave. Respirare male, avere il fiato corto e stancarsi subito sono solo alcuni dei sintomi più comuni che forse, adesso possono capire un po’ tutti dato che dobbiamo utilizzare le mascherine che limitano il nostro respiro.

L’asma grave è un problema che in Italia colpisce circa 300mila persone e che oltre ai problemi fisici, va a intaccare anche la sfera personale con limitazioni su viaggi, attività fisica ecc. L’asma non grave si può tenere sotto controllo e tendenzialmente non crea problemi nella quotidianità, quando invece l’asma è in forma acuta è difficile anche da curare con i farmaci e disturbi e ricadute sono molto frequenti.

Un’indagine condotta da DoxaPharma su 300 pazienti ha delineato le difficoltà principali con cui gli asmatici devono confrontarsi. I più comuni sintomi percepiti sono la fatica a respirare (62%), la tosse (55%), il respiro sibilante (49%), la stanchezza fisica (49%) e le difficoltà a dormire (44%). A questo si aggiungono i disagi strettamente correlati che Pixabay
Via | repubblica

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.