Fare l’amore: a 17 anni lo ha già fatto un adolescente su tre

In Italia, un adolescente su tre ha già fatto l’amore a 16-17 anni. Lo rivela una nuova indagine.

Coppia adolescenti

In Italia, un adolescente su tre ha già fatto l’amore all’età di 16-17 anni. A rivelarlo è una nuova indagine recentemente condotta dagli autori dello Studio nazionale fertilità, promossa dal Ministero della Salute e coordinata dall'Istituto Superiore di Sanità (Iss). Dall'indagine è emerso che già a questa giovane il 35% dei maschi e il 28% delle ragazze ha avuto un rapporto sessuale completo.

Dall’indagine sono inoltre emersi altri dati piuttosto preoccupanti, primo fra tutti il fatto che i giovani e i giovanissimi non sembrano essere adeguatamente consapevoli e informati in merito alla sessualità. In più di 8 casi su 10 i ragazzi si informano attraverso i siti web, e il 94% degli intervistati ritiene che la scuola dovrebbe garantire l'informazione adeguata su argomenti del genere, ma purtroppo proprio la scuola non sembra soddisfare affatto tali esigenze.

Per il loro studio, gli esperti hanno intervistato un campione di 16.063 studenti provenienti sia da classi terze che dalle scuole superiori, ed hanno constatato che, nella maggior parte dei casi (89% dei maschi e 84% delle femmine) i ragazzi e le ragazze cercano on line informazioni sulla sessualità, e che raramente parlano con i propri familiari, con gli specialisti o si rivolgono ai consultori familiari.

Infine, il 23% degli adolescenti non si protegge e non utilizza i preservativi, esponendosi così al rischio di contrarre infezioni come Hpv e Hiv.

via | Ansa
Foto da Pixabay

  • shares
  • +1
  • Mail