Bambini più magri e sani grazie a una buona dormita

Dormire bene è molto importante durante l’infanzia. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Bambini sonno

Un sonno adeguato durante l'infanzia può contribuire ad avere un peso sano negli anni dell'adolescenza. Questo è ciò che emerge da un nuovo studio che ha coinvolto quasi 2.200 bambini provenienti da 20 città degli Stati Uniti, i cui autori spiegano che i bambini che non hanno una routine della nanna ben precisa all’età di nove anni tendono a dormire meno e ad avere un indice di massa corporea più alto all'età di 15 anni.

Lo studio è stato condotto dai membri della Penn State, i quali spiegano che le pratiche genitoriali nell'infanzia influenzano la salute fisica e il BMI negli anni dell'adolescenza.

Sviluppare una corretta routine nell'infanzia è fondamentale per la salute futura del bambino. Pensiamo che il sonno influenzi la salute fisica e mentale e la capacità di apprendere.

I risultati evidenziano dunque l'importanza di educare i genitori sull'ora di andare a letto dei bambini. Diversi fattori dovrebbero determinare l'ora della nanna, come ad esempio l’orario in cui i bambini dovrebbero prepararsi per la scuola, quanto tempo ci vuole per arrivare e l'orario di inizio delle lezioni.

Dare ai bambini il tempo necessario per raggiungere le giuste ore di sonno è di fondamentale importanza, come spiegano gli autori dello studio, che è stato recentemente pubblicato sulla rivista Sleep:

L'ora di andare a letto dovrebbe essere impostata in modo da dare al bambino la possibilità di raggiungere una quantità adeguata di sonno, anche se lui o lei non si addormentano subito.

via | MedicalXpress
Foto da iStock

  • shares
  • +1
  • Mail