Ragazzi con difficoltà sociali e uso di droghe: spiegato il legame

I ragazzi che presentano delle difficoltà sociali corrono un maggior rischio di fare uso di droghe. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Adolescente

I ragazzi che entrano in prima media e che presentano problemi che interessano le competenze sociali, ansia, problemi di apprendimento e di condotta corrono un maggior rischio di sviluppare comportamenti aggressivi e di fare uso di tabacco, alcool e marijuana entro la fine dell'ottavo anno. Questo è ciò che emerge da un nuovo studio condotto dai membri della University of Illinois, secondo cui, mentre l'uso di sostanze tra tutti i ragazzi esaminati è aumentato nel tempo, un aumento più repentino si sarebbe registrato tra i ragazzi che avevano le maggiori difficoltà per quanto riguarda le abilità sociali.

Piuttosto che un singolo fattore, una combinazione di caratteristiche può predire il rischio di usare sostanze nocive. Per il loro studio, gli esperti hanno esaminato un campione di 2.600 ragazzi delle scuole medie, ed hanno scoperto, ad esempio, che i ragazzi che hanno mostrato problemi per quanto riguarda le abilità sociali, ansia, apprendimento e condotta, avrebbero corso il maggior rischio di fare uso di sostanze dannose.

Ricerche precedenti hanno anche dimostrato che i giovani con queste caratteristiche corrono un maggior rischio di ottenere i risultati più scarsi nel corso della loro vita. I ricercatori hanno inoltre scoperto che i ragazzi che hanno ottenuto buoni risultati in termini sociali, emotivi, di apprendimento e di condotta (un gruppo composto da più del 61% del campione) hanno mostrato solo piccoli aumenti nei livelli di aggressività fisica e nell'uso di sostanze.

I ragazzi che presentavano abilità sociali positive ma problemi moderati di apprendimento, ansia e problemi di condotta, correvano un rischio maggiore di fare uso di alcool e marijuana, ma a tassi inferiori rispetto ai coetanei del gruppo con più alto rischio.

via | Eurekalert

Foto da iStock

  • shares
  • +1
  • Mail