Temi Maturità 2018: legge Basaglia e aborto in pole position

Temi Maturità 2018: la legge Basaglia e l'aborto sono in pole position tra le tematiche che i maturandi potrebbero affrontare.

Temi Maturità 2018

Temi Maturità 2018, quali saranno le tracce proposte ai maturandi dal Miur per l'esame di Maturità dell'anno scolastico 2017-2018? Ovviamente sale la febbre del toto tema: la prima prova scritta dell'Esame di Maturità si terrà mercoledì 20 giugno 2018 e i ragazzi dell'ultimo anno delle scuole superiori potranno scegliere tra analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema storico e tema di attualità, il più scelto. Proprio per quanto riguarda quest'ultimo potrebbero essere protagonisti due importanti leggi italiane legate al mondo della sanità, che quest'anno compiono 40 anni.

La Legge Basaglia, che ha abolito i manicomi, e la Legge sull'Aborto saranno tra le tracce dei temi della Maturità 2018?

Temi Maturità 2018


Legge Basaglia

La Legge Basaglia compie 40 anni. E' logico pensare che potrebbe essere una delle tracce per il tema di attualità o per l'approfondimento o il saggio breve. La Legge Basaglia ha permesso al nostro paese di compiere un passo importante, quello dell'abolizione ufficiale dei manicomi, come proposto dal promotore della legge, Franco Basaglia (legge n° 180 del 13 maggio 1978). Da allora in Italia è cambiata la concezione di malattia mentale, così come sono cambiati gli approcci nei confronti dei pazienti.

Qui sotto un nostro approfondimento sulla Legge Basaglia per capire quanto sia stata importante nel nostro paese.

Aborto in Italia

Anche la legge sull'aborto in Italia, la n° 194, compie 40 anni. Un altro passo importante per il nostro paese, una vera e propria conquista in termini di interruzione volontaria della gravidanza. Un tema decisamente delicato, che potrebbe essere inserito in un ambito di approfondimento della politica italiana, ma anche di attualità, visto il recente referendum in Irlanda proprio su questo tema.

Qui sotto vi proponiamo un approfondimento sull'anniversario della legge sull'aborto in Italia:

Mentre qui sotto cosa dice la legge sull'aborto in termini di obiezione di coscienza:

Foto iStock

  • shares
  • +1
  • Mail