Come essere più attraenti: basta sorridere

Vi piacerebbe essere più attraenti? Dite addio agli sguardi seducenti, e sorridete un po' di più!

Sorridere

Vi piacerebbe essere più attraenti? Uno studio della University of Arizona rivela che per sedurre e attrarre una persona non serve fare gli sguardi da femme fatale, ma basta piuttosto sorridere! In una serie di esperimenti, gli esperti hanno infatti mostrato delle fotografie (sorridenti o inespressive) di celebrità e di gente comune a un campione di volontari, ed hanno chiesto loro di giudicare quanto queste persone fossero attraenti. I risultati emersi mettono in discussione le ipotesi secondo cui assumere un'espressione neutrale o misteriosa ci renderebbe più attraenti. Lo studio, pubblicato sul Journal of Consumer Psychology, rivela infatti che le persone che non sorridono vengono percepite come fredde.

Essere inespressivi fa sembrare le persone ostili o fredde piuttosto che attraenti

spiegano infatti gli autori dello studio, secondo i quali però tutto dipenderebbe anche dal contesto. Dai test è infatti emerso che quando un articolo di cronaca mostra la conferenza stampa di due combattenti di arti marziali che devono affrontarsi, l'atleta con uno sguardo più serio tende ad essere considerato più bello e dominante rispetto all'avversario sorridente. Tuttavia, con il cambiare del contesto (se ad esempio i due atleti si ritrovano a partecipare a un incontro amichevole con i fan) il personaggio sorridente viene indicato come quello più attraente.

Questo dimostra che essere o non essere attraenti può dipendere dal contesto.

Questi risultati non hanno importanti implicazioni solo per coloro che realizzano delle pubblicità e si sforzano di provocare delle reazioni favorevoli da parte dei consumatori, ma anche per coloro che desiderano migliorare le proprie relazioni interpersonali. Adesso sappiamo, ad esempio, che per fare colpo su qualcuno non serve sfoderare sguardi seducenti e seri, ma basta semplicemente sorridere!

via | ScienceDaily

Foto da iStock

  • shares
  • +1
  • Mail