Psicologia: 4 frasi che una persona ansiosa dice per farci capire il suo disagio

Ecco le frasi che ci aiutano a capire se una persona a noi vicina soffre di ansia

Psicologia ansia

Soffrire di ansia è un problema comune a molte persone, un problema che spesso tendiamo ad esprimere, anche inconsciamente, attraverso delle frasi che danno voce alle nostre sensazioni. Una persona che soffre di ansia potrebbe sentirsi a disagio in certi posti, e potrebbe farci comprendere il suo stato d'animo attraverso delle frasi che, in condizioni normali, potrebbero apparire come del tutto normali.

Ecco quali sono le frasi che ci aiutano a capire se la persona che abbiamo accanto sta provando elevati livelli di ansia:


  1. Ho fatto qualcosa che non va? - Una persona ansiosa tende sempre a sentirsi in difetto rispetto alle altre persone. Tende a pensare di aver commesso qualche errore, di aver involontariamente ferito qualcuno, o di aver fatto qualcosa di offensivo, senza rendersene conto.

  2. Non è troppo affollato? - Una persona ansiosa generalmente non sopporta di essere circondata da troppa gente. La folla fa sentire soffocati e senza una via d’uscita, e questo può aumentare ulteriormente i livelli di ansia.

  3. Mi serve un po’ d’aria. Quando l’ansia ci assale, ci sentiamo come se stessimo soffocando e non riuscissimo a respirare come vorremmo. Per questa ragione, per alleviare il problema la persona ansiosa potrebbe aver bisogno di prendere aria, e rilassare i nervi.

  4. Non fa piuttosto caldo qui? Chi soffre di ansia lo sa bene: quando ci sentiamo particolarmente ansiosi, avvertiamo una sensazione di calore, sudiamo eccessivamente e abbiamo anche dei capogiri e tachicardia. Si potrebbe pensare che il problema sia dovuto al troppo caldo, ma la causa può essere anche la sensazione di ansia che ci assale.


Altri segnali che ci aiuteranno a capire se la persona che abbiamo di fronte sta soffrendo di ansia sono:


  1. Linguaggio del corpo agitato: la persona non riesce a stare ferma, tende a tamburellare le dita o battere il piede a terra

  2. Mancanza di sonno

  3. Tendenza all'irritabilità

  4. Bisogno che certe cose vengano fatte in un determinato modo, per mantenere il controllo

  5. Tendenza ad evitare situazioni che potrebbero causare preoccupazione o ansia

  6. Difficoltà a tranquillizzarsi di fronte a situazioni spiacevoli, nonostante le rassicurazioni da parte di chi è vicino.


via | AlFemminile

  • shares
  • +1
  • Mail