Benessereblog Alimentazione Gli alimenti che ci rendono felici

Gli alimenti che ci rendono felici

Molti di noi non avrebbero alcun dubbio nel rispondere alla domanda su quali alimenti ci rendano felici: direbbero probabilmente cioccolato o pizza. Non è del tutto sbagliato, perché conta molto la psicologia, ma altrettanto importante è la chimica.Alcuni alimenti, infatti, contengono sostanze che possono influenzare lo stato d’animo determinando il buonumore. Tra questi, com’è noto, […]

Gli alimenti che ci rendono felici

Molti di noi non avrebbero alcun dubbio nel rispondere alla domanda su quali alimenti ci rendano felici: direbbero probabilmente cioccolato o pizza. Non è del tutto sbagliato, perché conta molto la psicologia, ma altrettanto importante è la chimica.

Alcuni alimenti, infatti, contengono sostanze che possono influenzare lo stato d’animo determinando il buonumore. Tra questi, com’è noto, c’è anche il cioccolato. Triptofano e serotonina sono i principali responsabili dell’umore legato al cibo e sono contenuti in cioccolato, certo, ma anche kiwi, banane, frutta secca, formaggio, uova, noce moscata.

In più, gli alimenti ricchi di zuccheri e amidi favoriscono l’assorbimento del triptofano. Di contro, gli omega-3, anche se non contengono triptofano, sono stati già da tempo associati ad un migliore stato di benessere. E adesso mangiate e siate felici…

Via | Vitonica.com

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.