Adolescenti: perché assumono integratori alimentari

Per quale motivo gli adolescenti assumono integratori alimentari? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Integratori

Gli adolescenti assumono spesso integratori alimentari nonostante la mancanza di adeguate conoscenze in merito ai possibili effetti dannosi o alle possibili interazioni con altri farmaci, ma per quale ragione ragazzi e ragazze decidono di assumere tali prodotti? A cercare di rispondere a questa domanda sono gli esperti della University of Ljubljana, i quali hanno studiato un campione di quasi 1.500 partecipanti di età compresa tra 14 e 19 anni.

Gli esperti hanno raggruppato gli integratori alimentari in diverse categorie: vitamine, minerali, multivitaminici/multiminerali, proteine e amminoacidi, grassi e acidi grassi.

Esaminando i dati raccolti, gli autori dello studio avrebbero scoperto che i ragazzi tendono ad assumere tali integratori principalmente per migliorare le proprie prestazioni sportive (e ciò riguarda sia gli sportivi che i "non-sportivi"), ma anche per migliorare la crescita e lo sviluppo delle ossa e rinforzare i muscoli.

Le ragazze tenderebbero invece ad assumere tali integratori per migliorare le funzioni del sistema immunitario e le prestazioni sportive. Gli adolescenti che assumono integratori alimentari diverse volte l'anno hanno maggiori probabilità di essere coinvolti in sport di squadra come il calcio e il basket, rispetto agli sport individuali. Inoltre, oltre il 40% degli adolescenti di entrambi i sessi ha deciso di assumere gli integratori in maniera autonoma, mentre il 30% avrebbe preso tale decisione dietro raccomandazione da parte di genitori o altri parenti.

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail