Sana 2017: le novità più importante dal mondo bio

Direttamente dal SANA 2017, il Salone del Bio, ecco le novità più importanti.

Si è concluso il SANA 2017, l'evento italiano dedicato al bio promosso e finanziato da BolognaFiere, con il patrocinio di FederBio e AssoBio, realizzato da Nomisma. Il sistema dell'alimentare biologico è in crescite: le stime relative al 2016 parlano di un più 3,5%. Aumentano del 20% le superfici e gli operatori bio sul territorio italiano, come sottolineato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali: le superfici coltivate con metodo biologico hanno sfiorato quota 1,8 milioni nel 2016 (vs 1,5 del 2015).

L'interesse per il bio cresce anche all'estero e sono tantissime le novità presentate quest'anno al salone. La cerimonia di premiazione del SANA Novità Award sono stati assegnati: più di 700 i prodotti presentati, votati dai migliaia di visitatori del salone nelle tre macro-categorie merceologiche (Alimentazione biologica, Cura del corpo naturale e bio e Green Lifestyle).

Ecco le novità più votate:


  • Area Alimentazione biologica: Baule volante, per la cicoria tostata solubile con ginseng.

  • Area Cura del corpo naturale e bio: il premio è andato ex aequo a Elemì - Olio da Barba con oli di lino e maracuja di Helan e lo Scruba Magicazione tra i ciliegi de L'Erbolario.

  • Area Green Lifestyle: Ecoltivo di ABC Gadgets, vaso idroponico senza terra.

Il premio per le aziende vincitrici, ovviamente, è tutto naturale: per un anno riceveranno il raccolto di n albero da frutta!

Quali sono state le altre novità interessanti che ci sono arrivate dal Salone? Dall'industria food cracker, snack, chips e ciambelline a base di legumi o di semi, burger vegetali, tempeh di ceci, pesto di radicchio rosso e noci, pomodorini viola pastorizzati a bagnomaria, ma anche drink energizzanti a base di linfa di acero, caffè con the matcha, decotto di asparago bio allo sciroppo di canapa e lo zucchero di cocco.

E per la cura del corpo? integratori naturali alla propoli, a base di sali minerali, di acido ialuronico e zinco, di Moringa oleifera. E ancora, shampoo e balsamo per capelli colorati a base di Moringa, olio gel esfoliante con micro granuli di nocciolo di ciliegia, prodotti per la cura del corpo tatuato, shampoo e dentifrici solidi, foglietti di sapone all'olio di oliva extravergine.

Dal settore Green Lifestyle, infine, prodotti in legno e bamboo come occhiali, spazzolini e set per il pranzo, detersivi, detergenti e salviette con formulazioni naturali, capi di abbigliamento in tessuti naturali, bracciali e collane in shungite che ci proteggono dalle radiazioni elettromagnetiche. Senza dimenticare giochi e prodotti sicuri per i più piccoli: formaggino fresco bio, merende con semi di chia, canapa e zucche biologiche, giocattoli in gomma naturale, pannolini naturali compostabili.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 9 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO