I benefici dell'aglio per la nostra salute

L'aglio fa parte della famiglia delle cipolle e contiene un composto chiamato allicina dalle potenti proprietà benefiche.

Aglio per la salute

L'aglio fa parte della famiglia delle cipolle e contiene un composto chiamato allicina dalle potenti proprietà benefiche.

Le proprietà medicinali dell'aglio sono numerose, per esempio consumare regolarmente aglio riduce l'insorgenza dei raffreddori e la pressione sanguigna al pari dei betabloccanti.

L'aglio inoltre riduce il colesterolo cattivo e contiene antiossidanti che prevengono l'insorgenza di Alzheimer e demenza senile.

Pare che il consumo di aglio migliori le performance sportive e, non a caso, anticamente veniva utilizzato da chi doveva svolgere lavori faticosi in quanto migliorava la capacità di rendimento.

Le donne in menopausa dovrebbero consumare circa 2 gr di aglio secco crudo al giorno per compensare la carenza di estrogeni e ottenere benefici sulla densità ossea prevenendo patologie come l'osteoporosi.

Anche chi soffre di patologie infiammatorie può beneficiare del consumo di aglio. L'aglio infatti ha proprietà antinfiammatorie soprattutto se consumato crudo in quanto mantiene per intero il suo quantitativo di allicina.

Infine l'aglio, utilizzato per cucinare ogni giorno,  aiuta a tenere sotto controllo il peso corporeo.

 

 

 

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail