Le 10 cose da fare per ridurre il rischio di cancro

yellow braceletCambiando il proprio stile di vita è possibile prevenire il cancro, riducendone l’incidenza di circa il 50%. Questa l’opinione dell’American Cancer Society, che mette ai primi posti della lista la rinuncia al tabacco ed il controllo nell’assunzione di alcolici (due drink al giorno per gli uomini, uno per le donne).

È fondamentale, inoltre, effettuare screening regolari, soprattutto a partire dai 40 anni, ed usare una crema solare, con almeno protezione 30, ogni volta che ci si espone ai raggi del sole, facendo anche attenzione ai raggi che passano attraverso i vetri o i finestrini.

Una moderata attività fisica per tre o quattro ore alla settimana può ridurre il rischio dal 30 al 50%, mentre una dieta salutare aiuta a prevenire alcuni tipi di cancro, come quello al colon. Importante, infatti, è tenere sotto controllo il peso corporeo, il cui indice dovrebbe essere pari a 25 o più basso.

Limitare l’esposizione ai raggi X, se non assolutamente indispensabile, è essenziale per bambini e per giovanissimi, mentre un’accortezza per le meno giovani è quella di non sottoporsi a terapie ormonali per la menopausa che possono essere pericolose per seno, endometrio e ovaie. A tutti, infine, viene raccomandato di parlare con il proprio medico per farsi spiegare le regole base per prevenire l’insorgere della malattia.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: