Benessereblog Benessere Dormire bene Bambini più obesi se vanno a dormire a orari irregolari

Bambini più obesi se vanno a dormire a orari irregolari

I bambini che vanno a dormire a orari irregolari corrono un rischio maggiore di diventare obesi. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Bambini più obesi se vanno a dormire a orari irregolari

I bambini che vanno a dormire a orari irregolari corrono un rischio maggiore di diventare obesi. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato su Paediatrics e condotto dai membri dell’University College di Londra, secondo cui i bambini i cui genitori non impongono una regolare routine del sonno correrebbero appunto un rischio del 50% maggiore di essere in sovrappeso o obesi, e ciò a causa di una sorta di jetlag sociale che altera il loro orologio biologico.

Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato i dati di un vasto campione di bambini nati da più di 19.000 famiglie tra il settembre del 2000 e il gennaio del 2002 in Gran Bretagna, chiedendo ai genitori a che ora facessero andare a dormire i loro figli.

Esaminando i dati, gli esperti avrebbero constatato che andare a dormire a orari irregolari, soffrire di insonnia e saltare la colazione avrebbero rappresentato degli strumenti importanti per predire se un bambino sarebbe stato in sovrappeso o obeso.

via | DailyMail

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.