Benessereblog Salute Ecco perché lo stress ci fa ingrassare

Ecco perché lo stress ci fa ingrassare

Sappiamo bene che lo stress può portare a un aumento di peso, ma per quale motivo ciò accade? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Ecco perché lo stress ci fa ingrassare

Sappiamo ormai bene che lo stress può favorire un aumento di peso, ma per quale motivo ciò accade? Normalmente tendiamo a pensare che questo succede perché, quando siamo stressate, tendiamo a mangiare di più, e soprattutto, mangiamo alimenti decisamente poco sani, junk food, bibite gassate, alcolici e così via. Adesso, un nuovo studio condotto dai membri della Stanford University School of Medicine rivela però che quando siamo sotto pressione, lo stress innesca l’azione di un ormone chiamato Adamts1, che favorisce la formazione di cellule di grasso nel corpo.

Questo non solo può far aumentare il nostro girovita, ma può anche far accumulare grasso intorno ad organi interni come il fegato e il pancreas, aumentando così il rischio di diabete di tipo 2 e malattie cardiache.

L’ormone Adamts1 gioca insomma un ruolo importante nel trasformare le cellule staminali in cellule adipose pronte a immagazzinare il grasso. Gli autori dello studio, pubblicato su Science Signalling, avrebbero dunque constatato che gli ormoni dello stress “incoraggiano” la formazione delle cellule di grasso.

Secondo gli esperti, probabilmente una volta che si è già in sovrappeso, il corpo rischia di creare più cellule di grasso, come un effetto a catena. Lo stress, proprio come il sovrappeso, provocherebbe lo stesso effetto. Detto ciò, i risultati dello studio non escludono la possibilità che altri ormoni non ancora scoperti possano influenzare il fatto che le cellule di grasso possano maturare, ma Adamts1 è attualmente ritenuto un segnale dominante.

via | DailyMail

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.