I cibi amici della pelle

Pelle e fruttaLa pelle ha bisogno di essere nutrita in tutti i sensi, dall'esterno attraverso creme e maschere di bellezza, ma principalmente dall'interno. Per migliorare il suo aspetto e renderla più soda, luminosa e morbida non c'è bisogno di spendere tanti soldi in prodotti di bellezza specifici e creme antiage, basta infatti scegliere alimenti adeguati ricchi di sostanze che idratano e nutrono e svolgono un'azione anti età. Lista della spesa alla mano, segnatevi i cibi amici della pelle per guadagnarci in bellezza e salute.

Ne avrete sicuramente fin sopra i capelli di quelli che dicono "Mangia più frutta e verdura!", ma dovreste tenere bene a mente questo avvertimento, perché la frutta e la verdura prevengono le rughe e sono ricche di antiossidanti. Per una pelle soda e luminosa scegliete patate dolci, pomodori, meloni cantalupo. Questi alimenti sono una fonte di antiossidanti e combattono i radicali liberi.

Anche le vitamine sono importanti: innanzitutto la vitamina C, antiossidante per eccellenza contenuta negli agrumi, deve essere assunta il più possibile perché il nostro corpo non può immagazzinarla. La maniera più semplice di fare il pieno di vitamina C è mangiare agrumi tutti i giorni: arance, limoni, lime e pompelmi. Non c'è bisogno di mangiarli interi, bastano le spremute di arance e le limonate, oppure si possono mettere dei pezzetti di pompelmo nelle insalate o spremere il lime sul melone. Questa vitamina aiuta il collagene ad essere forte e resistente, un collagene debole significa infatti rughe e pelle segnata.

Ma anche la vitamina A ha il suo peso: contenuta nei broccoli, negli spinaci e nel cavolo supporta il rinnovamento cellulare, aiutando ad avere una pelle vellutata e senza rughe e combattendo la secchezza e le screpolature.

Esistono alcuni antiossidanti conosciuti come EGCG, e sono ottimi per la pelle. Si trovano nel té, nero, bianco o verde, ma in maggiore quantità in quest'ultimo. Gli EGCG sono anti infiammatori, prevengono le rughe e il cancro della pelle. Per bere abbastanza té basta prepararne una grande caraffa la mattina in modo da poterne bere più tazze al giorno.

Per finire, diversi tipi di pesce sono ottimi per la pelle: salmone, trota, tonno, sardine, aringhe, molluschi e crostacei. E' però importante non esagerare a causa del mercurio presente nei pesci: bisogna infatti mangiarli al massimo 2 volte a settimana. Ricordate comunque che sono ricchi di omega 3 e mantengono la pelle giovane, la proteggono dalle scottature e la rendono più luminosa.

Via | Food.Yahoo.com

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail