In piena forma con 8 alimenti salutari

Cibi salutari

Una corretta alimentazione, ricca di frutta e verdura e cibi salutari, contribuisce in maniera determinante al nostro benessere fisico. Ci sono dei cibi particolarmente importanti per il nostro corpo, che andrebbero integrati nella nostra alimentazione quotidiana: questi alimenti svolgono infatti determinate funzioni protettive e antiage, per esempio prevengono tumori, malattie cardiovascolari e osteoporosi, oppure rafforzano il sistema immunitario. Ecco 8 alimenti che bisognerebbe mangiare tutti i giorni per scoppiare di salute.

1. Spinaci- Ricchi i omega 3 e principi che aiutano a ridurre il rischio di infarto, malattie cardiovascolari e osteoporosi. Inoltre gli spinaci contengono luteina, una sostanza che combatte le macchie della pelle causate dal'età. Una tazza di spinaci al giorno sarebbe l'ideale, in alternativa vanno bene il cavolo verde e la lattuga. Come far entrare gli spinaci nella nostra alimentazione quotidiana? Ottime le insalate di spinaci, possono anche essere aggiunti alle uova strapazzate e alle frittate, oppure stanno benissimo sulla pizza.

2. Yogurt - Lo yogurt è un alimento molto salutare e benefico per la salute: ricco di organismi probiotici, che potenziano il sistema immunitario e combattono il cancro, contiene molto calcio e proteine. Può essere consumato tutti i giorni insieme a mirtilli, noci, miele, marmellata; è anche perfetto per condire l'insalata.

3. Pomodori - I pomodori sono ricchi di licopeni antiossidanti, sostanza presente anche nei pomodori secchi. Una dieta ricca di licopeni può diminuire il rischio di cancro alla prostata, ai polmoni, alla pelle e allo stomaco, e anche il rischio di malattie cardiovascolari. L'ideale? Otto pomodorini al giorno o un bicchiere di succo di pomodoro, che contengono circa 22 mg di licopene. Come sostituti troviamo l'anguria e il pompelmo rosa. Per assumere licopeni tutti i giorni vanno bene i sughi al pomodoro per la pasta, il ketchup, il ragù.

4. Carote- I carotenoidi contenuti nelle carote combattono il cancro e riducono l'asma e i dolori reumatici. Bisognerebbe mangiare almeno una carota al giorno. Sostituti? Mango, patate dolci, peperoni gialli. Per mangiarne di più si può fare qualche spuntino con le carotine dolci, preparare qualche torta di carota, aggiungerle nel sugo, nelle insalate e negli sformati.

5. Mirtilli - Aiutano a prevenire il cancro, il diabete, rinforzano la memoria e la salute cardiovascolare grazie agli antiossidanti, alle fibre e alla vitamine A e C che contengono. Come sostituti vanno bene l'uva nera, le prugne, le fragole. Sono ottimi come spuntino, e mantengono le loro proprietà anche quando vengono congelati.

6. Fagioli neri - Grandi amici del cuore, rinforzano il cervello con poche calorie e senza grassi saturi. Contengono molti antiossidanti. Come sostituti ci sono i ceci, le lenticchie e le fave. Da aggiungere al riso o alla pasta, ottimi per fare sformati e puré, perfetti con il chili.

7. Noci - Hanno più omega 3 del salmone, più polifenoli anti-infiammatori del vino rosso e più proteine del pollo: sono quindi ottime come snack, e ne andrebbero mangiate circa 7 al giorno. Le mandorle, i pistacchi, le nocciole sono perfetti come sostituti. Le noci possono venire integrate alle insalate, e formano delle ottime e succulente salsine, anche per condire la pasta.

8. Avena - L'avena è ricchissima in fibre solubili, che abbassano il rischio di malattie di cuore. Si accoppia bene con lo yogurt, può essere aggiunta anche alle insalate.

Via | Bestlifeonline.com

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: