Benessereblog Alimentazione Glutine, i possibili danni per la salute secondo il Dott. Mozzi

Glutine, i possibili danni per la salute secondo il Dott. Mozzi

Il glutine è alla base di diverse infiammazioni dell'organismo. Il Dott. Mozzi ci spiega i pericoli derivanti dal consumo di questa proteina.

Glutine, i possibili danni per la salute secondo il Dott. Mozzi

Il glutine è alla base di diverse infiammazioni dell’organismo. Il Dott. Mozzi ci spiega i pericoli derivanti dal consumo di questa proteina.

Molte patologie come quelle tiroidee e i tumori pare abbiano come una delle cause il consumo di glutine, amidi e cereali.

Diabete di tipo 1 e comunque patologie autommuni in generale sono conseguenze derivanti dal consumo di glutine.

Ma perchè gli effetti derivanti dal consumo di glutine sono così devastanti sulla salute?

Il Dott. Mozzi ci spiega che una volta i cereali non esistevano quasi, l’uomo ha cominciato a selezionare sempre più varietà di frumento e l’industria si è accorta che con il glutine si potevano ottenere preparazioni con quantità di impasto minimo.

I prodotti da forno ormai contengono tutti glutine, e quindi con l’aumento del consumo di glutine si sono sviluppate le prime intolleranze con conseguenze sulla salute piuttosto serie.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.