Perdere peso, la dieta comincia pulendo la cucina

La dieta è a rischio se la cucina è in disordine. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Perdere peso - Se la cucina è in disordine, corriamo maggiori rischi di mangiare più del dovuto. Questo è quanto emerge da uno studio condotto presso il Cornell Food and Brand Lab e pubblicato su Environment and Behavior, secondo cui degli ambienti in disordine e caotici possono provocare stress, che a sua volta può indurci ad afferrare la prima cosa che ci capita di fronte, e mangiarla. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato un campione di 98 donne, le quali sono state divise in due gruppi.

Ad alcune donne è stato chiesto di attendere l’arrivo di una persona all’interno di una cucina disordinata - con giornali sul tavolo, piatti nel lavandino, telefono che squilla e così via – mentre le altre donne hanno atteso in una cucina ordinata. In entrambe le cucine si trovavano ciotole di biscotti, cracker, e carote, ed in totale le donne che hanno atteso nella stanza disordinata avrebbero assunto 53 calorie in più in 10 minuti, rispetto a quelle che hanno aspettato nella stanza ordinata.

Prima di entrare nella stanza inoltre, ad alcune partecipanti era stato chiesto di scrivere di un periodo della loro vita in cui si erano sentire sopraffatte dalle pressioni, mentre ad altre è stato chiesto di parlare di un momento della vita in cui avevano tutto sotto controllo. Le donne del secondo gruppo che hanno atteso nella stanza disordinata avrebbero mangiato circa 100 calorie totali in meno rispetto a quelle che che sentivano di non avere il controllo.

Trovarsi in un ambiente caotico e sentirsi fuori controllo è un male per la dieta. Sembra che porti le persone a pensare, 'Tutto il resto è fuori controllo, quindi perché non dovrei esserlo anche io?’

spiegano gli esperti, che aggiungono:

Anche se la meditazione, come metodo per avere il controllo, potrebbe essere un modo per resistere agli spuntini per un po', probabilmente è più facile farlo mantenendo le nostre cucine ordinate e pulite.

Via | Eurekalert.org

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail