Pilates, quali esercizi scegliere in base ai propri obiettivi

Pilates nasce come una serie di esercizi per muscoli specifici con lo scopo di riallineare il corpo e affrontare lo squilibrio muscolare.

Aerobics Pilates personal trainer helping women group

Pilates nasce come una serie di esercizi per muscoli specifici con lo scopo di riallineare il corpo e affrontare lo squilibrio muscolare.

Con il metodo pilates i muscoli e le articolazioni ritrovano la loro funzionalità. Non a caso uno degli scopi principali del pilates è quello di riequilibrare la postura e ritrovare forza e flessibilità.

Questo tipo di metodo è raccomandato soprattutto dopo gli infortuni per la riabilitazione o per trattare il dolore cronico derivante da una disfunzione dei muscoli.

Ma pilates viene anche praticato dagli atleti o dai ballerini professionisti per migliorare le loro performance sportive.

Esistono varie forme di pilates in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere, ma di solito il mat work è quello che si pratica con esercizi tipo a corpo libero su un tappetino e poi ci sono gli esercizi invece con le macchine un po' più avanzati.

Tutto dipende quindi dal motivo per cui si sceglie di praticare questa disciplina. Per i principianti è adatto il mat work, quindi gli esercizi di base eseguiti su un tappetino e che si praticano nella maggior parte delle palestre sotto la guida di un istruttore e a questo proposito vorrei ricordarvi che le classi di pilates ideali dovrebbero comprendere da 3 a 10 allievi.

L'istruttore infatti modulerà gli esercizi in base alle particolari esigenze. Lo scopo comunque di una classe di pilates di base è di favorire la flessibilità articolare e muscolare e favorire il miglioramento della respirazione.

Spesso gli esercizi di base vengono supportati da particolari attrezzi come il magic ring (cerchio magico), le bande elastiche e le fit ball.

Se tra i motivi per cui si sceglie di praticare pilates c'è lo scopo di ottenere sollievo dal mal di schiena o tonificare spalle, glutei e cosce e perdere peso gli esercizi più efficaci sono con il pilates reformer. Il reformer è un particolare macchinario dotato di cinghie che vengono tirate o spinte anche con le gambe.

Allenandosi con il reformer si otterrà inoltre un corpo più flessibile oltre che un generale rassodamento muscolare di tutto il corpo.

Pilates chair è invece una particolare sedia sportiva che consente una miriade di esercizi di pilates utili per rinforzare i muscoli del core, delle braccia e delle gambe.

Recentemente sono nate le classi di pilates fusion, pilates in combinazione con altre discipline come yoga, boxe e acqua fitness. Rappresentano attività ideali anche per chi cerca il divertimento oltre l'esercizio fisico, ma queste fusioni in realtà non permetteranno mai di sfruttare appieno i benefici specifici del pilates come se fosse praticato da solo.

Chi sceglie pilates per il solo scopo di perdere peso deve però sapere che come sport pilates aiuta sicuramente a tonificarsi e ad allungare i muscoli, ma deve essere abbinato ad un'attività cardio, tipo corsa per esempio. Gli esercizi migliori comunque per lo scopo sono quelli con le macchine.

Se il fine è quello di allungare i muscoli e aggraziare i movimenti va bene il mat work, ma non sottovalutate questa disciplina e almeno agli inizi fatevi insegnare i movimenti di base da un istruttore.

Per praticare pilates in casa attraverso un semplice libro e dvd mi sono beccata un gran mal di testa! Evidentemente i movimenti non erano proprio corretti.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail