Benessereblog Salute Qualche trucco per allenare la mente

Qualche trucco per allenare la mente

Qualche semplice trucco e abitudine quotidiana che può far bene al cervello e mantenere allenata la mente, tenendo conto di alcune ricerche recentemente pubblicate in proposito.1)Fai un po’ di movimento: è dimostrato come “l’esercizio aerobico potenzia la circolazione, la creatività e la comprensione di nuove informazioni” 2) Lascia il cellulare a casa: uno studio ha […]

Qualche trucco per allenare la mente

Qualche semplice trucco e abitudine quotidiana che può far bene al cervello e mantenere allenata la mente, tenendo conto di alcune ricerche recentemente pubblicate in proposito.

1)Fai un po’ di movimento: è dimostrato come “l’esercizio aerobico potenzia la circolazione, la creatività e la comprensione di nuove informazioni”
2) Lascia il cellulare a casa: uno studio ha dimostrato che “lavoratori distratti da telefonate, e mail e messaggi soffrono di una perdita di Quoziente Intellettivo più che se avessero fumato marijuana”.
3) Buona dieta = cervallo produttivo. In particolare, privilegia antiossidanti, e una colazione ricca di proteine, oltre che di bere molto.
4) Esercita il tuo cervello: imparare una nuova lingua, fare il sudoku o cruciverba tiene in allenamento la mente e i percorsi neuronali interessati dal problem solving e dalla intelligenza.
5) Pensa positivo: un’altra ricerca, condotta dal neuroscienziato Richard Davidson, ha mostrato come specifici pensieri ed emozioni possono cambiare la struttura e il modo di lavorare del cervello.
6) Dormi almeno 8 ore.

Via | The perfect sense
Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.