Lo stress si combatte … lavando i piatti!

Lavare i piatti può davvero tenere alla larga lo stress? Ecco cosa suggerisce un nuovo studio!

Siete troppo stressati? Provate a … lavare i piatti! Il consiglio arriva da un nuovo studio della Florida State University, secondo cui lavare i piatti "consapevolmente", facendo attenzione a ciò che si sta facendo, aiuta davvero a ridurre lo stress. Lo studio, pubblicato sulla rivista Mindfulness, nasce dall’intenzione di scoprire se lavare i piatti possa essere considerata un’attività pratica contemplativa per promuovere la consapevolezza e migliorare il benessere emotivo.

Per analizzare la questione, gli esperti hanno reclutato 51 studenti. Poco più della metà ha letto delle istruzioni in cui si spiegavano gli effetti positivi che derivano dall'esperienza sensoriale del lavare i piatti. Gli altri partecipanti facevano parte del gruppo di controllo, ed hanno letto delle semplici istruzioni su come lavare correttamente i piatti.

Quindi, tutti sono stati invitati a lavare le stoviglie, e ad esprimere poi il loro livello di "mindfulness”. Ebbene, coloro che avevano lavato i piatti “consapevolmente” avrebbero avuto degli effetti positivi, come maggiore ispirazione e riduzione del nervosismo, mentre nei membri del gruppo di controllo non si sono registrati cambiamenti.

via | DailyMail

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail