Masturbazione femminile, 5 benefici per la salute

Masturbazione femminile: quali sono i benefici per la salute?

La masturbazione (sia quella maschile che quella femminile) fa bene alla salute, e su questo punto spero che possiamo essere finalmente tutte d’accordo, giusto? Nonostante ciò, sono ancora molte le donne che, per imbarazzo, vergogna, paura o per altre ragioni, non osano darsi piacere autonomamente (o che, almeno, affermano di non farlo e di non averlo mai fatto).

Ebbene, oggi lasceremo fuori dalla porta l’imbarazzo, e parleremo della masturbazione femminile e dei suoi effetti benefici per la nostra salute. Forse non ci crederete, ma la verità infatti è che l’autoerotismo rappresenta un vero e proprio toccasana per la vita della donna, sia da un punto di vista fisico che da un punto di vista psicologico.

Ecco quindi quali sono alcuni dei tantissimi benefici della masturbazione per la salute della donna!


  • Fa bene all’umore: aumenta il flusso sanguigno in tutto il corpo e libera le endorfine nel cervello. Questo potrebbe spiegare il motivo per cui ci si sente subito meglio (anche se non si arriva all’orgasmo), e perché si riesce ad alleviare più facilmente lo stress!
  • Migliora la tua sessuale: l’autoerotismo vi permetterà di sentirvi più a vostro agio nei confronti della sessualità, e vi darà la possibilità di conoscere meglio il vostro corpo, capire cosa vi piace e cosa invece vi piace meno.
  • Può alleviare i problemi sessuali postmenopausa: molte donne vanno incontro a diversi cambiamenti durante la menopausa. La masturbazione può però aiutare ad affrontare tali cambiamenti in maniera più consapevole, e a mantenere attiva anche la vita sessuale.
  • Aiuta a dormire: un altro motivo per cui la masturbazione fa bene alla salute è che … migliora la qualità del sonno (e tutti noi sappiamo quanto sia importante dormire bene!). Raggiungere "l’apice del piacere" allevia la tensione e ci permette di addormentarci più velocemente e serenamente.
  • La masturbazione può alleviare anche i dolori muscolari e mestruali: molte donne ritengono infatti che, in presenza di dolori mestruali piuttosto forti, la masturbazione può aiutare ad alleviare il disturbo, rilassando la parte interessata.

via | Huffingtonpost.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail