Benessereblog Alimentazione Alimentazione sana, uova e verdure crude per un pieno di benessere

Alimentazione sana, uova e verdure crude per un pieno di benessere

Mangiare uova insieme all’insalata aumenta l’assorbimento di carotenoidi. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Alimentazione sana, uova e verdure crude per un pieno di benessere

Alimentazione sana – mangiare uova intere cotte insieme alle verdure crude, può aumentare l’assorbimento di carotenoidi, secondo quanto emerge da un nuovo studio condotto dai membri della Purdue University, i quali hanno cercato di valutare se il consumo di uova potesse avere o meno un ruolo nell’assorbimento dei carotenoidi, quando si mangia un’insalata mista di verdure crude. Ebbene, la risposta sembra essere si.

Gli americani non consumano abbastanza verdure,

spiegano gli autori della ricerca

e qui abbiamo un metodo per aumentare il valore nutritivo delle verdure, ma anche per ricevere i benefici nutrizionali dei tuorli d’uovo.

Per analizzare meglio la questione, gli esperti hanno arruolato un campione di 16 uomini sani e giovani, ai quali è stato chiesto di mangiare una fra tre tipi diversi di insalata: un tipo era senza uova, il secondo con un uovo e mezzo strapazzato, e il terzo con 3 uova intere strapazzate.

Ebbene, dall’osservazione dei dati sarebbe emerso che coloro che avevano mangiato la quantità maggiore di uovo insieme all’insalata di pomodori, carote, spinaci, e lattuga romana, avrebbero registrato un assorbimento dei carotenoidi maggiore di 3-9 volte. I carotenoidi presenti nell’insalata includono il beta-carotene, l’alfa-carotene, il licopene, la luteina e la zeaxantina.

Per condurre la loro ricerca, gli esperti si sono ispirati al loro precedente studio, dal quale sarebbe emerso che l’aggiunta di alcuni oli alle verdure crude miste, permetteva di assorbire una quantità maggiore di carotenoidi.

La prossima volta che andrete in un salad bar

concludono dunque gli autori della ricerca

scegliete di aggiungere l’uovo cotto con le verdure crude.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Sciencedaily.com

Seguici anche sui canali social