Digerire con la liquirizia: ricette per rimedi fatti in casa

Ecco alcune ricette con la liquirizia utili per favorire la vostra digestione.

Liquirizia - Digerire meglio è possibile, grazie ai rimedi naturali, fra i quali non possiamo non menzionare proprio la benefica liquirizia, un dono della natura indicato per il trattamento di diversi disturbi e problemi. La liquirizia possiede infatti delle proprietà digestive, espettoranti e antinfiammatorie, ma non solo, Questa portentosa radice viene utilizzata anche in virtù del suo potere protettivo della mucosa gastrica e delle sue proprietà diuretiche. La liquirizia trova largo impiego nel trattamento di disturbi come pressione bassa, tosse, mal di gola, infiammazioni delle mucose gastriche e così via.

Come vi abbiamo spiegato qui, è tuttavia importante sottolineare che, benché si tratti di un rimedio naturale, la liquirizia non è indicata per tutti. Le persone che soffrono di pressione alta, le persone in gravidanza, quelle che soffrono di disturbi cardiaci o renali, o che assumono alcuni tipi di farmaci, dovrebbero infatti evitarne l’assunzione.

Ma tornando al modo migliore per favorire la digestione con la liquirizia, ecco due ricette utili per sfruttare tutti gli effetti benefici di questa radice.

Liquirizia per digerire, ricette

liquirizia benefici



  • Prendete 20 grammi di radice di liquirizia e lasciatela macerare in 100 ml di alcool a 20° per due settimane. Dopo aver ottenuto la vostra tintura di liquirizia, assumetene un cucchiaino dopo i pasti.

Il secondo rimedio è più semplice e veloce da realizzare.



  • Prendete alcune radici di liquirizia ed altre erbe digestive a vostra scelta (chiedete un consiglio al vostro erborista se non sapete bene quali scegliere). Prendete un pentolino con un litro d'acqua, e mettete a bollire erbe e liquirizia insieme. Lasciate in infusione per circa un’ora, filtrate il tutto con un colino e bevete una o due tazze al giorno.

Non vi rimane che scegliere il rimedio che più vi piace, e ... migliorare finalmente la vostra digestione!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail