Come prevenire i funghi della pelle e quali sono i migliori rimedi naturali

Ecco come prevenire, riconoscere e curare i funghi della pelle con i rimedi naturali.

Quello dei funghi della pelle è un problema che purtroppo può colpire chiunque ed a qualunque età. Si tratta di un disturbo che si presenta generalmente quando ci si trova in ambienti caldo umidi, a causa della sudorazione, in piscina, in palestra e così via. La prima cosa che dovremmo imparare a fare tutti quanti è dunque quella di prevenire il problema prima che questo possa presentarsi. Per far ciò, non dovremo far altro che mettere in pratica alcune semplici ma preziose regole. In primo luogo, cercate di mantenere la pelle sempre asciutta e pulita.

Se avete fatto sport, non rimanete sudati, ma togliete scarpe ed indumenti umidi e fate una bella doccia. Quindi, asciugate per bene la pelle con un telo morbido. Altro accorgimento importante sarà quello di lavare ad alte temperature gli abiti che avete utilizzato per fare sport, e di lavare anche le solette delle scarpe e cambiarle periodicamente.

Lavatevi con un sapone non aggressivo, che quindi non alteri le normali difese naturali della pelle. Se nonostante tutti i nostri accorgimenti, ci rendiamo conto di aver comunque "preso i funghi”, la primissima cosa da fare sarà quella di rivolgersi ad un dermatologo. I rimedi naturali per la cura dei funghi esistono, ma questo non vuol dire che possiate evitare di fare una visita con il medico specialista in questa circostanza.

Prevenire i funghi della pelle

In base al tipo di fungo ed in base alla sua localizzazione, il dermatologo vi fornirà quindi la cura più adatta.

Detto questo, fra i rimedi naturali ad applicazione locale per curare i funghi della pelle troviamo senza dubbio l’olio di iperico, l’olio essenziale di rosmarino e quello di tea tree, un alleato naturale a mio avviso davvero straordinario.

Per combattere i funghi della pelle la natura ci offre poi il limone e l’aglio. Quest’ultimo potrà essere aggiunto ad un olio oppure potrà essere applicato direttamente sulla parte interessata. Anche l’estratto di pompelmo sembra essere davvero molto utile per curare i funghi della pelle, così come l’olio essenziale di geranio e quello di lavanda, considerato un ottimo antimicotico.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail