Benessereblog Benessere Quanti batteri ci sono in un bacio?

Quanti batteri ci sono in un bacio?

Secondo un vero e proprio studio scientifico sono ben 80 milioni le cellule batteriche che passano da una bocca all'altra in soli 10 secondi

Quanti batteri ci sono in un bacio?

Quanti batteri si nascondono dentro a un bacio? Secondo un nuovo studio, pubblicato da un gruppo di ricercatori olandesi sulla rivista Microbiome, bastano 10 secondi per scambiarsi con il proprio amato ben 80 milioni di cellule batteriche. Il flusso di microbi è talmente cospicuo da far sì che basti baciarsi 9 volte al giorno per avere una popolazione batterica orale simile a quella del partner.

Lo studio ha coinvolto 21 coppie, cui è stato chiesto di compilare questionari sulle loro abitudini in termini di baci. La composizione della popolazione di microbi presenti nelle loro bocche è stata analizzata prelevando mediante tamponi campioni di saliva e del materiale presente sulla lingua. Ne è emersa la condivisione del microbiota orale tipica delle coppie che si baciano profondamente almeno 9 volte al giorno, ma non solo.

Quando a uno solo dei membri della coppia è stato chiesto di bere una bevanda contenete specifici ceppi batterici è stato possibile quantificare il numero di microbi trasferiti al partner con un bacio intimo di 10 secondi, stimato a 80 milioni di batteri. Infine, i ricercatori hanno scoperto che ad essere influenzato dai baci è il microbiota presente nella saliva, mentre quello sulla lingua di due partner è simile indipendentemente dalla frequenza dei baci scambiati. Ciò ha portato ad ipotizzare che anche altri fattori condivisi nella vita in comune, ad esempio le abitudini alimentari, influenzino la composizione del microbiota orale di una coppia.

Un bacio intimo che preveda il contatto completo fra le lingue e lo scambio di saliva è un gesto tipico del corteggiamento umano ed è comune in oltre il 90% delle culture conosciute

spiega Remco Kort, autore principale dello studio

Curiosamente, le attuali spiegazioni della funzione del bacio intimo negli uomini includono il fatto che il microbiota presente nella cavità orale svolga un ruolo importante, anche se, a quanto ci risulta, l’effetto esatto del bacio intimo sul microbiota orale non è mai stato studiato. Volevamo scoprire quanto due partner si scambiassero il loro microbiota orale e ne è emerso che tanto più si baciano tanto più è simile.

Ma cos’è esattamente il microbiota? Si tratta di un vero e proprio ecosistema di microrganismi che vive nell’organismo umano. Nella sola bocca sono presenti più di 700 varietà di batteri differenti, ma i numeri possono essere ben più stupefacenti se si considera che l’intero microbioma è formato da oltre 100 mila miliardi di microrganismi.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | EurekAlert!

Seguici anche sui canali social