Alimentazione sana, dall’avena un aiuto in più per il cuore e il girovita

L’avena può rivelarsi una grande alleata della linea e della salute del cuore. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Salute del cuore e girovita hanno trovato un nuovo alleato. Si tratta dell’avena, che stando a quanto emerso da una vasta ricerca pubblicata sul British Journal of Nutrition, sarebbe davvero l’ideale per allontanare il rischio di obesità e migliorare la salute cardiovascolare. Ebbene si, a quanto sembra questo prezioso alimento svolge davvero un ruolo importante nel migliorare la sensazione di sazietà, la qualità della dieta e le funzioni del sistema digestivo, cardiovascolare e metabolico in generale.

Come ben saprete, il consumo regolare di cibi integrali è peraltro correlato ad un più basso indice di massa corporea (BMI). Ioltre, come dicevamo, mangiare l'avena aiuta a diminuire la sensazione di fame e ad accrescere la sensazione di sazietà, come confermano gli esperti.

I cereali integrali sono raccomandati anche per via dei benefici che apportano al tratto gastrointestinale. In tal modo, è possibile ridurre il rischio di obesità e di malattie croniche.

Alimentazione sana Avena

L’autore principale dello studio, Frank Thies, membro della University of Aberdeen, ha specificato che mangiare una porzione di 60 grammi di fiocchi d'avena può ridurre il colesterolo in modo significativo, e che gli effetti benefici sarebbero particolarmente evidenti tra le persone con livelli elevati di colesterolo.

Riducendo il colesterolo, è inoltre possibile ridurre anche il rischio di malattia coronarica dal 6 al 18%. In tal modo, è possibile garantire quindi non solo un miglior BMI ed un più giusto peso corporeo, ma anche una migliore salute del cuore! Non resta dunque che portare questo alimento sulla nostra tavola, non trovate?

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | News-medical.net
Foto | da Flickr di Denna Jones

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 87 voti.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO