I sintomi della parodontite e i migliori rimedi naturali

Quali sono i sintomi, le cause ed i migliori rimedi per la parodontite?

La parodontite è una condizione che interessa l’insieme dei tessuti che circondano il dente e che servono a conferirgli sostegno e stabilità. Tale condizione è provocata da un’infiammazione, un’infezione batterica che – se non trattata in maniera adeguata – può portare ad un assorbimento osseo ed alla conseguente perdita dei denti. Probabili fattori di rischio per la parodontite sono, oltre ad un’igiene orale non adeguata, interventi odontoiatrici sbagliati, eccessivo consumo di alcool, il fumo o l’uso di sostanze stupefacenti.

Detto questo, prevenire la parodintite (nota generalmente anche con il nome di piorrea) è possibile grazie ad un’accurata igiene orale, accompagnata da periodiche visite dal vostro dentista di fiducia e da regolari e approfondite pulizie dei denti eseguite dall'igienista.

I sintomi della parodontite possono infatti non manifestarsi in maniera evidente durante le prima fasi della malattia, e solo il dentista potrà stabilire con certezza l’eventuale presenza di tale condizione. Quando la malattia progredisce, il paziente potrà notare sintomi come il sanguinamento delle gengive (che avverrà sia spontaneamente che durante il normale lavaggio con lo spazzolino), denti che si muovono, gengive che si abbassano, maggiore sensibilità al caldo e al freddo, alito cattivo e denti che cambiano posizione.

parodontite

Fermo restando che, se sospettate di avere la parodintite, sarà necessario rivolgersi al proprio dentista per una cura professionale, esistono comunque dei rimedi naturali che possono aiutare il paziente a combattere questa condizione.

Fra i rimedi naturali più efficaci troviamo ad esempio il tea tree oil, un olio essenziale noto per le sue proprietà antiinfiammatorie, lenitive, antibatteriche e purificanti. Fra i rimedi più efficaci segnaliamo anche gli sciacqui con infuso di malva e salvia, ed anche l’olio essenziale di mirra, tutte sostanze dalle proprietà antinfiammatorie, grazie alle quali sarà possibile combattere la malattia e rendere più forti le gengive.

Prima di optare per uno qualsiasi di questi rimedi, sarà comunque importante chiedere il parere al vostro medico, che saprà indicarvi la scelta giusta in base alle vostre condizioni specifiche.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Parodontite.it, Cure-naturali.it
Foto | da Flickr di Felix E. Guerrero

  • shares
  • Mail