Cos'è l'anticoncezionale Depo-Provera, l'uso e le controindicazioni

Il Depo Provera è un contraccettivo ormonale in forma liquida che si somministra tramite iniezione ogni 12 settimane. Vediamo quando si può usare e le controindicazioni

Il Depo Provera, a base di Medrossiprogesterone acetato, ovvero un progestinico di sintesi, nasce originariamente come farmaco oncologico contro il tumore all'endometrio, ma in dosi controllate si è poi diffuso come anticoncezionale ormonale.

Trattandosi di un farmaco in forma liquida, la modalità di amministrazione avviene tramite iniezione (praticata dal ginecologo), che si effettua una volta ogni 12 settimane per proteggersi dal rischio di gravidanze indesiderate (ma non da quello di contrarre malattie sessualmente trasmissibili, naturalmente).

Depo-Provera

Il progesterone su cui si basa l'effetto contraccettivo del Depo Provara è simile a quello naturalmente prodotto dalle ovaie, e il suo compito è quello di inibire l'ovulazione. L'efficacia di questo anticoncezionale è quasi del 100% a patto di reiterare la somministrazione con regolarità ogni 12 settimane.

Secondo alcuni dati scientifici, assumere questo tipo di contraccettivo ormonale riduce dell'80% il rischio di ammalarsi di tumore all'endometrio, inoltre è utile anche per combattere tipici disturbi mestruali come le irregolarità del ciclo, la dismenorrea (mestruazioni dolorose), e le mestruazioni troppo abbondanti.

Una terapia a base di Depo Provera è spesso indicata anche per il trattamento dell'endometriosi. Come tutti i contraccettivi a base ormonale, anche il Depo Provare ha degli effetti collaterali e delle controindicazioni.

Ad esempio, le donne con casi di cancro al seno in famiglia, o che abbiano avuto questo tipo di tumore dovrebbero evitare gli anticoncezionali con progestinici, e anche in caso di trombosi venosa e problemi di insufficienza cardiocircolatoria il contraccettivo Depo Provera è controindicato.

Per quanto riguarda gli effetti collaterali, i principali sono legati a possibili alterazioni del peso (aumento o calo), e soprattutto ad una riduzione della densità ossea con maggiore rischio di osteoporosi nelle donne predisposte alla patologia. Il rischio aumenta nelle fumatrici.

Inoltre, alcune donne dopo le prime iniezioni di questo anticoncezionale, manifestano sanguinamenti tra un ciclo e l'altro che, però, non devono destare preoccupazione. E' possibile anche che le mestruazioni scompaiano del tutto.

Il Depo Provera non ha effetti sulla libido e sull'umore. Interrompendo la somministrazione del contraccettivo il recupero della fertilità (in caso, ad esempio, si voglia programmare una gravidanza) è un po' lungo, occorrono dai sei mesi all'anno per un ritorno regolare del ciclo mestruale.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto| 6090/">via Pinterest

  • shares
  • +1
  • Mail