Benessereblog Benessere Dormire bene Sonno, come scegliere il cuscino giusto per schiena e collo

Sonno, come scegliere il cuscino giusto per schiena e collo

Cilindrico, di piuma o “memory foam”, non troppo alto né troppo rigido: ecco il cuscino ideale contro i dolori a schiena e collo

Sonno, come scegliere il cuscino giusto per schiena e collo

Ne abbiamo parlato pochi giorni fa: per evitare di svegliarsi con il collo dolorante è meglio dormire di schiena o di lato. Ma qual è il cuscino più adatto a sonni tranquilli e giornate senza torcicollo né mal di schiena?

Ho trovato degli interessanti consigli a tal proposito fra le “pillole di salute” proposte dagli esperti dell’Harvard Medical School di Boston, che ribadiscono che uno dei fattori su cui possiamo agire per evitare i dolori al collo è proprio la posizione in cui dormiamo che, unita alla scelta del cuscino adatto, ci consente di svegliarci in piena forma e di evitare di dover avere a che fare con fastidi e dolori per tutto il giorno.

In particolare, chi dorme sdraiato sulla schiena dovrebbe scegliere un cuscino arrotondato, in modo da assecondare la naturale curvatura del collo. La soluzione più semplice è infilare nella federa, insieme a un cuscino piatto e morbido, un cuscino cilindrico più rigido. Chi, invece, dorme su un lato dovrebbe mantenere la colonna vertebrale dritta utilizzando un cuscino che riesca a mantenersi più alto nella zona sotto al collo e più basso in quella su cui è appoggiata la testa.

Di seguito altri consigli degli esperti nella scelta del cuscino ideale.

  • I cuscini di piuma si adattano più facilmente alla forma del collo, ma con il tempo tendono a rovinarsi. Meglio, quindi, sostituirli una volta all’anno.
  • Anche i cuscini “memory foam” sono un’ottima soluzione, sempre perché si adattano alla forma di collo e testa. Non solo, le aziende che li producono sostengono che possano promuovere il corretto allineamento della schiena. Ne esistono anche del tipo cilindrico (il cosiddetto cuscino cervicale) di cui abbiamo parlato.
  • Meglio evitare un cuscino troppo alto o troppo rigido, perché costringerebbe il collo a rimanere piegato tutta la notte, causando inevitabilmente dolore al risveglio.
  • Mentre si guarda la televisione da sdraiati, così come in aereo o in macchina, è possibile sostenere il collo con un cuscino a ferro di cavallo. In questo modo nel caso in cui ci si dovesse addormentare si eviterebbe anche che la testa ciondoli da un lato all’altro. Attenzione, però: il cuscino non deve essere troppo largo dietro al collo, altrimenti spingerebbe la testa in avanti.

Via | Harvard Medical School
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.